Se usi Gmail per motivi di lavoro, può essere utile avere una firma automatica nelle tue e-mail. Ecco come aggiungerla facilmente
Se usi GMail per lavoro ma anche come account per inviare e ricevere mail personali, dovresti assolutamente avere una firma automatica. Ti fa sembrare più professionale e può contenere molte informazioni pertinenti come il tuo numero di telefono e il link del profilo LinkedIn e molto altro. Ecco come aggiungere una firma in GMail.
Come aggiungere una firma in GMail su Android e iOS
Sfortunatamente, l’app GMail per dispositivi mobili per Android e iOS attualmente non supporta l’impostazione di firme HTML, con collegamenti e altri stili. La cosa migliore che puoi fare è riscrivere il testo in chiaro “inviato da o altro …”. senza collegamenti ipertestuali. Ecco come attivare la firma su GMail.
Apri GMail e tocca le tre linee orizzontali a sinistra finché non viene visualizzato l’elenco delle etichette. Scorri verso il basso e seleziona la voce Impostazioni.
Tocca l’indirizzo email per il quale desideri modificare la firma.
Ora scegli Impostazioni firma.
Nella schermata successiva, puoi modificare la tua firma in testo normale per l’invio di e-mail su GMail dal tuo telefono. Assicurati che l’interruttore sia attivato.
Come aggiungere una firma in GMail su PC
Creare una firma GMail è molto più semplice e ha un aspetto molto migliore sul desktop. Sfortunatamente, tuttavia, quella fantastica firma interattiva non viene trasferita e sincronizzata con l’app mobile.
Per creare una nuova firma Gmail, vai su Impostazioni generali e scorri verso il basso fino a Firme. Fai clic su Crea nuova.
Apparirà una finestra che ti chiederà di nominare la tua firma. Potrebbe essere qualsiasi cosa come Personale o Lavoro e quindi clic su Crea.
La sezione della firma ora avrà una casella di testo in cui puoi creare la tua firma automatica. È possibile applicare uno stile al testo e aggiungere collegamenti e immagini. Dipende da come vuoi personalizzarla e renderla completa ed anche bella.
Se desideri creare più di una firma in GMail, fai nuovamente clic su Crea nuova e ripeti il processo. Puoi anche modificare e cestinare una firma facendo clic rispettivamente sulle icone matita e cestino.
Ora devi dire a GMail quando vuoi che venga utilizzata la firma.
- Se hai più di un indirizzo e-mail registrato nell’account GMail, apri la sezione Indirizzo e-mail e scegli per quale indirizzo e-mail vuoi che venga utilizzata la firma dal menu a tendina.
- Se desideri utilizzare la firma su tutti i nuovi messaggi di posta elettronica, fai clic sul menu Per utilizzare i nuovi messaggi di posta elettronica e seleziona la tua firma. Altrimenti, lascia vuoto.
- Se desideri utilizzare la firma su tutte le email a cui rispondi o inoltri, fai clic sul menu Alla risposta/Inoltro utilizzo e seleziona la tua firma. Altrimenti, lascia vuoto.
- Se vuoi che la firma appaia prima dell’e-mail citata (invece che dopo), spunta la casella alla fine.
Fai clic su Salva modifiche nella parte inferiore della finestra delle impostazioni di GMail. Ora puoi aprire una nuova finestra di posta elettronica per vedere la tua firma.
Come aggiungere una firma in GMail da PC tramite i modelli
Potresti tuttavia essere una di quelle persone che non hanno necessariamente bisogno di usare la firma in ogni email. Quindi potrebbe essere un po’ fastidioso doverlo eliminare ogni volta che apri un’e-mail per rispondere o inoltrare. Se sei in questo caso, ti piacerà questo piccolo hack per la posta elettronica di Google.
GMail ha una funzione chiamata Modelli (precedentemente nota come Risposte predefinite) e questo è un componente aggiuntivo che può essere attivato nel Sezione avanzata delle Impostazioni.
Quando lo attivi, ora vedrai una nuova funzione Modelli quando fai clic sui tre punti verticali nella parte in basso a destra di una finestra di posta elettronica.
Ora scrivi la tua firma GMail in una finestra di posta elettronica vuota. Fai tutto il tuo solito stile e collegamento, come nella sezione precedente. Quando la firma è pronta per essere salvata, torna ai Modelli nella finestra della tua email, seleziona Salva bozza come modello quindi Salva come nuovo modello .
Ti verrà chiesto di dare un nome al tuo modello di firma. Scrivi qualcosa e salvalo. Ora, se troni all’opzione Modelli e Inserisci modello, vedrai la tua firma salvata. Selezionalo e vedi apparire la firma nella tua email.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti