Come aggiungere nuove lingue su Windows 11

Windows 11 - Widget

Se avete la necessità di aggiungere o modificare una lingua su Windows 11 ecco la guida completa che fa per voi

Windows 11, come le precedenti versioni di Windows, è disponibile in un’ampia gamma di lingue per soddisfare le esigenze di persone di tutto il mondo. Mentre il tuo PC probabilmente arriverà nella lingua che già parli, a volte potresti voler controllare altre lingue per un motivo o per l’altro.

Ad esempio, forse stai cercando di imparare una nuova lingua e vuoi esercitarti, quindi l’installazione della lingua sul tuo PC Windows 11 può essere di grande aiuto. L’ho fatto personalmente per molti anni mentre imparavo l’inglese ed è un’ottimo modo per imparare molti termini facilmente.

Se stai eseguendo un’installazione pulita di Windows 11, ti vengono fornite alcune opzioni per la lingua predefinita in cui desideri che si trovi, ma puoi anche installare nuove lingue in un secondo momento e puoi averne più installate contemporaneamente che puoi cambiare al volo.

L’installazione di una lingua non si limita a modificare la lingua in cui viene visualizzata, puoi utilizzarla per correzioni grammaticali e suggerimenti utilizzando la tastiera touch, oppure puoi esercitarti anche a utilizzare la sintesi vocale in quella lingua. In questa guida ti mostreremo come installare una nuova lingua su Windows 11 e come gestirla.

Come installare una lingua in Windows 11

Se desideri aggiungere una nuova lingua al tuo PC Windows 11, ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app Impostazioni (la trovi nel menu Start).
  • Dal menu a sinistra, scegli Ora e lingua.
  • Qui, fai clic su Lingua e regione.
  • Vedrai le impostazioni della lingua corrente, inclusa la lingua di visualizzazione corrente e tutte le lingue che hai installato. Per installare una nuova lingua, fai clic su Aggiungi lingua.
Pagina della lingua e dell'area geografica nelle impostazioni di Windows 11 con un'evidenziazione sul pulsante Aggiungi una lingua
  • Trova la lingua che desideri installare, scorrendola o cercandola con la barra di ricerca in alto. Sotto l’elenco delle lingue, puoi anche vedere una legenda con icone, così puoi dire quali funzionalità sono supportate in quali lingue.
  • La maggior parte delle lingue può essere utilizzata come lingua di visualizzazione e molte di esse supportano anche il riconoscimento della grafia. Le lingue che supportano la sintesi vocale e il riconoscimento vocale sono un po’ più scarse, ma sono supportate le più comuni.
Scegliere lo spagnolo (Spagna) come nuova lingua da installare
  • In questo caso, installeremo lo spagnolo (Spagna). Seleziona la lingua che desideri e fai clic su Avanti.
  • Potrai quindi scegliere le funzionalità che desideri installare per quella lingua. Ad esempio, se il tuo computer non supporta l’input penna, potresti non preoccuparti del riconoscimento della grafia, quindi puoi risparmiare spazio deselezionandolo.
Scelta delle funzionalità da installare per una lingua specifica
  • La parte più importante è quello che vede impostare la lingua che si sta installando come lingua di visualizzazione. Se lo fai, dovrai disconnetterti dal tuo PC per cambiare la lingua. Seleziona le funzionalità desiderate e fai clic su Avanti oppure riavvia per veder applicate le modifiche.
  • Se desideri passare da una lingua di visualizzazione all’altra installata, puoi sempre utilizzare l’opzione nella parte superiore di questa pagina.
Scelta di una lingua di visualizzazione nelle Impostazioni di Windows 11

Quindi ora hai installato la nuova lingua, ma potresti avere un altro problema, la tastiera. Ogni lingua di solito ha un layout di tastiera diverso e quando installi una nuova lingua, utilizzerà il layout predefinito di quella lingua e potrebbe non corrispondere alla tastiera che stai utilizzando.

Ciò significa che alcuni tasti potrebbero avere caratteristiche diverse da quelle che sono sulla loro etichetta. In questo caso, potresti voler aggiungere un layout di tastiera alla lingua appena installata. Tieni presente che questa non è una soluzione perfetta per tutte le lingue, ma può essere di grande aiuto. Ecco come fare.

Come aggiungere un layout per la tastiera a una lingua

Per aggiungere un nuovo layout tastiera a una lingua, segui la seguente procedura:

  • Vai all’app Impostazioni.
  • Quindi scegli Ora e lingua.
  • Poi Lingua e regione.
  • Fai clic sui tre punti accanto alla lingua che hai appena installato, quindi scegli Opzioni lingua. In questa pagina è anche possibile aggiungere o rimuovere funzionalità della lingua se si desidera modificarle dopo l’installazione del Language Pack.
Pulsante delle opzioni della lingua nelle impostazioni di Windows 11
  • In Tastiere, fai clic su Aggiungi tastiera. I primi consigli si basano sulla lingua stessa, ma puoi scorrere verso il basso per trovare il layout giusto per il tuo paese.
Scelta di un layout di tastiera da aggiungere a una lingua
  • Se ti trovi negli Stati Uniti, potresti voler utilizzare l’opzione Stati Uniti-Internazionale, che ti consentirà di aggiungere accenti più comuni in lingue come l’Italiano o lo Spagnolo.
  • Se lo desideri, puoi eliminare l’altro layout di tastiera facendo clic sui tre punti accanto ad esso e poi clic su Rimuovi, che dovrebbe aiutare a ridurre la confusione.

Ora che hai aggiunto più lingue, puoi passare da una lingua di input all’altra premendo contemporaneamente il tasto Windows +  Barra Spaziatrice sulla tastiera. Ciò ti consentirà di ottenere correzioni e suggerimenti automatici in base alla lingua che stai utilizzando.

Modifica delle impostazioni regionali

Quando cambi la lingua di visualizzazione sul tuo PC, cambierà anche il modo in cui vengono visualizzate le date e gli orari. Ad esempio, se stai utilizzando lo spagnolo (Spagna) come abbiamo fatto sopra, ora vedrai un orologio a 24 ore, invece del formato a 12 ore utilizzato negli Stati Uniti.

Anche il formato della data cambierà in GG/MM/AAAA. Se desideri modificare queste impostazioni, procedi nel seguente modo:

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Vai su Ora e lingua.
  • Quindi su Lingua e regione.
  • Le opzioni delle impostazioni regionali vengono visualizzate sotto l’elenco delle lingue. Per impostazione predefinita, l’opzione Formato regionale è impostata su Consigliato in modo che segua la lingua di visualizzazione, ma potresti voler cambiarlo nel formato a cui sei più abituato. In questo caso, stiamo andando con l’inglese (Stati Uniti).
Formato regionale impostato su inglese (Stati Uniti) nelle impostazioni di Windows 11
  • Il formato cambierà sulla barra delle applicazioni non appena fai clic sull’opzione giusta.
  • Potresti anche voler cambiare l’impostazione Paese o regione nel Paese di cui stai usando la lingua. Viene utilizzato principalmente per visualizzare contenuti in luoghi come il Microsoft Store, in modo da ottenere contenuti più rilevanti a livello locale. Potrebbe avere senso solo se vivi effettivamente in un paese diverso.

E questo è tutto ciò che devi sapere sull’installazione di una nuova lingua su Windows 11. Come abbiamo detto in alto, questo potrebbe essere di grande aiuto se stai cercando di imparare una nuova lingua o se condividi il tuo PC con qualcuno chi preferisce una lingua diversa.

Fonte

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.