E’ possibile sia installare che aggiornare WhatsApp anche sugli smartphone senza Play Store. Ecco come fare
WhatsApp è senza dubbio l’app di messaggistica più diffusa al mondo ma di recente, lo scossone dato dagli Stati Uniti che hanno bannato Huawei, ha messo al centro del ciclone gli smartphone del brand Cinese che si sono visti epurati dei servizi Google e quindi senza avere accesso al Play Store per scaricare ed aggiornare le applicazioni.
Questo impedisce infatti di installare ed aggiornare WhatsApp facilmente, poiché non avendo accesso al Play Store, per procedere dovete fare una procedura che non tutti riescono a farla. Ecco che abbiamo deciso di scriver un articolo su come aggiornare (ma anche installare) WhatsApp su dispositivi senza Play Store, come alcuni Huawei, ZTE ed altri brand Cinesi.
La guida è stata testata personalmente e i link che inseriremo sono quelli resi disponibili ufficialmente dagli sviluppatori, Facebook, quindi super sicuri e senza virus. In pratica per aggiornare WhatsApp dovrete scaricare un file APK ed installarlo sul vostro smartphone in modo manuale. Ecco come fare con tutti i passi descritti passo passo.
Come aggiornare WhatsApp senza Play Store [Guida]
Il primo passo da fare è quello di attivare l’installazione delle app da fonti sconosciute altrimenti non potrai installare file APK da fonti esterne al Play Store. Per abilitare questa impostazione devi andare in Impostazioni -> App e notifiche -> Mostra tutte le app e cerca il tuo browser (Ex Chrome) e poi fai un tap sulla voce Avanzate.
Poi vai sull’opzione Installa app sconosciute e sposta su ON il pulsante sulla voce Consenti da questa origine, se compare un popup conferma se necessario. Questa impostazione può anche essere presente in altri sotto menu a seconda del tuo dispositivo come Impostazioni -> Sicurezza -> Altre impostazioni -> Installa le app da fonti esterne.
Fatto questo doveroso passo, potete procedere con il download del file APK di WhatsApp aprendo il vostro browser o quello che hai autorizzato in precedenza (Ex Chrome) ed apri l’URL whatsapp.com/android cliccando su questo link oppure digitandolo nella barra degli indirizzi e dai Invio. In automatico si aprirà la pagina del sito ufficiale di WhatsApp (quindi senza virus o altre cose strane).
Quindi dovrai fare tap sul pulsante Scarica e poi nuovamente sulla voce Scarica per avviare il download del file APK di WhatsApp. Una volte completato il download completato partirà in automatico l’installazione del file APK altrimenti dovrai cliccare sulla voce Apri presente nella parte bassa del display o nella barra delle notifiche in alto.
Infine clicca su Installa e attendi che WhatsApp venga installato. Dovrai ripetere questa operazione ogni volta che vuoi aggiornare WhatsApp. Al momento l’applicazione di WhatsApp non integra un sistema di aggiornamento automatico dell’app all’interno dell’app stessa ma dovrai installarla in modo manuale oppure aggiornarla dallo store ufficiale.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti