Che differenze ci sono tra Garanzia Italia e Garanzia Europa?

Differenza Garanzia Italia vs Garanzia Europa

State valutando l’acquisto di un prodotto ma non capite la differenza tra Garanzia Italia e Garanzia Europa? Ecco spiegato tutto in dettaglio

Girando per il web alla ricerca di un nuovo smartphone ma anche di altri prodotti sopratutto nel mondo dell’elettronica, sicuramente vi sarete imbattuti in prodotti coperti da Garanzia Europa, Garanzia Italia ed in rari casi anche quella Garanzia WorldWide.

Come avrete notato, la differenza sostanziale tra un prodotto, sta proprio nella differenza di prezzo soprattutto su smartphone e tablet che a volte può arrivare a oltre 200 euro in meno di differenza tra il prodotto con Garanzia Europa e quello venduto con Garanzia Italia.

In questo articolo andremo ad analizzare i vari punti che permettono di avere uno smartphone o tablet a prezzo inferiore solo perchè coperto dalla garanzia di 24 Mesi ma Europa e non Italia, inoltre andremo a vedere come riconoscere i prodotti import da quelli commercializzati per il nostro paese.

Differenza Garanzia Italia vs Garanzia Europa

Durata della Garanzia

In Italia la garanzia, sia Europa che Italia, su prodotti tecnologici è di 24 mesi e si è coperti per 24 mesi sia dal produttore che da venditore con quest’ultimo che ha il compito di fornire da intermediario, obbligatoriamente, per mandare in assistenza i prodotti difettosi che rientrano nei 24 mesi di garanzia da parte del cliente.

Ovviamente se dovessimo rivolgerci al nostro venditore i tempi di riparazione si allungherebbero ulteriormente per via dei vari passaggi intermedi, quindi meglio trovare il centro di assistenza del produttore più vicino a casa nostra.

Inoltre dovete sapere che la garanzia WorldWide, quindi quella valida in tutto il mondo, per prodotti acquistati al di fuori della Comunità Europa, è di 1 solo anno. Quindi se comprate uno smartphone in America questo verrà riparato nei centri autorizzati, in garanzia per solo 1 anno.

Centri di Assistenza e Tempi di Riparazione

La maggior parte di produttori suddividono i centri di assistenza in tre livelli Globali, Locali e di raccolta.

I centri di assistenza globali si trovano di solito nelle grandi città e assicurano la riparazione in pochi giorni lavorativi su tutti i tipi di problemi, i centri locali sono distribuiti sul territorio in modo più diffuso ma hanno una capacità di assistenza limitata a piccolo difetti, guasti o problemi software con tempi di riparazione intorno ai 7-10 giorni per problemi più difficili che verranno comunque gestiti di centri assistenza più grandi.

Infine ci sono i centri di raccolta che sono più capillari dei precedenti, che si occupano di prendere in consegna lo smartphone per poi inviarlo ai centri di assistenza, riparazione eseguita in 10-15 giorni. Nei centri di raccolta fanno parte anche i classici store nazionali come MediaWorld, Unieuro ed altri che si occupano di prendere in carico il vostro dispositivo e spedirlo al centro di assistenza più vicino.

Differenza tra Garanzia Europa e Garanzia Italia

Veniamo al nocciolo della questione, la differenza tra Garanzia Italia e Garanzia Europa. I prodotti coperti dalla garanzia Italiana vengono gestiti dai centri assistenza locali con la massima priorità, in massimo 5 giorni lo smartphone è riparato, mentre quelli con garanzia Europa o Import verranno spediti al centro globale di riparazione, ad esempio per Samsung è a Milano con tempi di gestione più lunghi poichè per le riparazioni verranno effettuate in massa,

Garanzia Italia vs Europa: Sono diversi a livello Hardware?

L’hardware dei telefoni o devices Italiani o Esteri (di Import) sono identici, possono cambiare solo alcune bande per connettersi alla rete, ma ormai sono utilizzabili in tutto il mondo con tutte le SIM. Alcuni produttori, inseriscono un blocco regionale (ad esempio Samsung), per impedire l’attivazione con SIM al di fuori del continente di acquisto (Europa).

Garanzia Italia vs Europa: E il software è diverso?

La personalizzazione software cambia da paese a paese, possono eventualmente mancare applicazione esclusive per un paese specifico ma in linea di massima la versione Android di base è la stessa ma solo con qualche applicazione dedicata alla nazione commercializzata. Sono quasi sempre presenti tutte le lingue, Italiano incluso.

Il mio dispositivo con Garanzia Europa riceverà gli aggiornamenti come quelli Italiani?

Gli aggiornamenti di solito vengono rilasciati in modo graduale ed estesi a tutte le nazioni Europee e del mondo, ma possono cambiare le tempistiche di rilascio. Quindi gli aggiornamenti via OTA li riceverete solo in base al firmware di provenienza, quindi se acquistate uno smartphone Import tedesco, riceverete gli aggiornamenti quando saranno rilasciati in Germania.

Conviene acquistare un dispositivo con Garanzia Europa?

Come abbiamo visto il prezzo è il punto forte dei dispositivi venduti con Garanzia Europa, costano molto meno, ma dovrete sottostare ad aggiornamento software più lenti e diversi rispetto a quelli Italiani, tempi di assistenza molto più lunghi, fino a 4 volte maggiori, ma il prodotto è lo stesso ed il prezzo è più conveniente. Io li compro senza problemi e risparmio anche tanti soldi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.