Canali WhatsApp: Cosa sono, come funzionano e come si creano

WhatsApp Canali

WhatsApp annuncia i canali. Inizia la rivoluzione “Social” dell’app di messaggistica più famosa al mondo

WhatsApp rende disponibile a livello globale la funzionalità dei Canali che va ad aggiungersi alle funzionalità della Community pensate dal team di sviluppo per coinvolgere sempre di più l’utenza che utilizza l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. In questo articolo andiamo a fare chiarezza sulla funzionalità.

Cosa sono Canali WhatsApp?

I Canali di WhatsApp sono di fatto una lista di distribuzione ad una via. Come le newsletter o le comunicazioni broadcast, dove chi gestisce la comunicazione del canale pubblica le notizie e chi fa parte del canale le legge.

I Canali di WhatsApp sono stati sviluppati per fare molta attenzione alle privacy, infatti gli iscritti non possono conoscere l’elenco degli iscritti e i dettagli del nostro account sono nascosti sia agli iscritti stessi che agli amministratori dei canali. Insomma voi accedete al canale, ma nessuno saprà che siete dentro.

Gli amministratori potranno pubblicare contenuti multimediali, aggiornamenti, offerte e molto altro raggiungendo potenzialmente oltre 2 miliardi di utilizzatori di WhatsApp. Nei canali non si potrà commentare ma si potranno inserire le reazioni.

Come si creano Canali WhatsApp su Android e iPhone?

Come creare un canale WhatsApp su Android

  1. Apri WhatsApp;
  2. Vai sulla scheda Aggiornamenti;
  3. Tocca l’icona +;
  4. Seleziona la voce Nuovo canale;
  5. Tocca su Inizia;
  6. Segui le indicazioni dove ti chiederà di Aggiungere il nome al canale e fare delle personalizzazioni come aggiungere una descrizione e una icona;
  7. Infine un tap su Crea canale per completare la procedura.

Come creare un canale WhatsApp su iPhone

  1. Apri WhatsApp;
  2. Vai sulla scheda Aggiornamenti;
  3. Seleziona la voce Nuovo canale;
  4. Tocca su Inizia;
  5. Segui le indicazioni dove ti chiederà di Aggiungere il nome al canale e fare delle personalizzazioni come aggiungere una descrizione e una icona;
  6. Infine un tap su Crea canale per completare la procedura.

Come si trovano Canali WhatsApp?

  1. Apri WhatsApp;
  2. Vai sulla scheda Aggiornamenti;
  3. Tap sul pulsante +;
  4. Poi vai sulla voce Trova canali;
  5. Scegli il canale a cui iscrivervi oppure ricercare nella barra in alto il nome del canale facendo tap sul pulsante + di fianco al nome del canale stesso.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.