Google Stadia Addio

Google Stadia Addio

Google abbandona Stadia. Il cloud gaming non fa per BigG che ne decreta la chiusura del servizio entro l’anno prossimo

Sono passati quasi tre anni da quando Google ha lanciato formalmente Stadia, un servizio di cloud gaming accessibile sulla maggior parte dei prodotti dotati di connessione a Internet. Oggi Google ha annunciato i suoi piani per chiudere il servizio e chiuderlo definitivamente entro il 2023.

Sebbene l’approccio di Stadia ai giochi in streaming per i consumatori sia stato costruito su una solida base tecnologica, non ha guadagnato la trazione con gli utenti che ci aspettavamo, quindi abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il nostro servizio di streaming Stadia. Siamo grati ai giocatori dedicati di Stadia che sono stati con noi dall’inizio. Rimborseremo tutti gli acquisti di hardware Stadia effettuati tramite Google Store e tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi effettuati tramite lo Store Stadia. I giocatori continueranno ad avere accesso alla loro libreria di giochi e a giocare fino al 18 gennaio 2023 in modo da poter completare le sessioni di gioco finali. Prevediamo che la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro metà gennaio 2023.

Nonostante fosse un ottimo servizio , il motivo principale dell’arresto era che non stava guadagnando così tanta popolarità tra gli utenti così come sperava Google. Anche se la notizia avrà sicuramente un forte impatto sul mondo del cloud gaming, Google ha promesso che offrirà rimborsi su tutto l’hardware Stadia acquistato tramite il Google Store.

Google Stadia Addio

Ciò include, a titolo esemplificativo, i pacchetti Founders Edition, Premiere Edition, Play and Watch con Google TV e il controller Stadia. Inoltre, la società rimborserà anche gli acquisti di giochi, insieme a qualsiasi contenuto aggiuntivo acquistato tramite lo Stadia Store.

Sfortunatamente, gli abbonamenti a Stadia Pro non potranno beneficiare di un rimborso. Google al momento non ha in atto alcuna procedura per i rimborsi, ma ha dichiarato che avrebbe inviato e-mail con ulteriori informazioni e aggiornato la sua pagina di supporto.

Verranno rimborsati anche coloro che hanno preordinato i giochi. Coloro che hanno effettuato acquisti di hardware tramite punti vendita fisici non saranno rimborsati. L’azienda spera che la maggior parte dei rimborsi verranno elaborati entro metà gennaio 2023.

Anche se il servizio è stato chiuso, i giocatori potranno continuare ad avere accesso ai loro giochi fino al 18 gennaio 2023, che è un bel po’ di tempo per completare qualsiasi gioco e risolvere eventuali problemi.

Google ha affermato che potrebbero esserci problemi con i giochi durante la fase di chiusura, in particolare qualsiasi funzionalità relativa all’acquisto di funzionalità aggiuntive ed altre procedure dovrebbero funzionare ma qualcosa potrebbe andare in errore.

Fortunatamente, la tecnologia alla base di Stadia non andrà sprecata, poiché verrà applicata su altre piattaforme e servizi. Infine i membri del team di Stadia sono stati riposizionati in altre attività e progetti dell’azienda.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.