Chiuse sale LAN ed eSport in Italia? Ecco i retroscena

Sale LAN eGames

L’Agenzia delle Dogane e di Monopoli ha chiuso diverse sale LAN ed eSport ma non è un cambio di normativa ma problemi limitati dei singoli

E’ scoppiato un putiferio quando qualche giorno fa è stata annunciata la chiusura di sale LAN ed eSport in massa ma ovviamente non è andata così visto che in molti hanno gridato allo scandalo annunciando che in altri paesi si regolarizza questa situazione, mentre in altre nazioni si sta cercando di regolarizzare queste sale e trarre profitto dal nuovo modo di giocare online, e dalle nostre parti invece si chiude tutto.

Ovviamente quello che è successo è altro, e gli esercizi chiusi sono stati solo tre in tutta Italia per via delle verifiche “delle imposizioni tributarie in materia di gioco” e applicazione della normativa “verifica “delle imposizioni tributarie in materia di gioco” e quindi non una chiusura globale.

L’Agenzia delle Dogane e di Monopoli (ADM), dopo l’attività di verifica, partita dall’esposto di Sergio Vittorio Milesi, che gestisce alcune sale da gioco, ha lanciato questa verifica proprio per poter predisporre queste sale LAN nelle sue sale gioco, il che ha dato adito a speculazioni e vista la chiusura di tutte le sale gioco LAN ed eSport ma anche quelle delle fiere come la Milan Games Week o la Lucca Comics.

L’ADM ha chiarito invece che:

Tutte le manifestazioni di settore, comprese le fiere tematiche e l’esercizio del gioco nelle stesse sale LAN, non sono in alcun  modo pregiudicate se svolte nel rispetto delle regole di settore e che le notizie diffuse non rispondono alla realtà dei fatti.

Proprio in seguito a questi controlli, tra i più eclatanti quello dell’eSports Palace di Bergamo dove la segnalazione ha fatto partire le notizie in modo incontrollato e senza alcun senso logico, erano dunque “prive di ogni forma di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato“.

In particolare, in uno di questi tre casi, lo stesso operatore, all’atto della presentazione della segnalazione certificata d’inizio attività all’Ente comunale, dichiarava di installare videogiochi che, tuttavia, erano completamente privi di certificazione e titoli autorizzazioni.

Infatti gli obblighi legislativi sulla quale il controllo del pagamento tramite gettoniera è da intendersi da verificare anche in questi casi, anche se al momento non c’è una legislazione chiara in materia. Quindi tutti i PC delle sale eSport dovrebbero essere controllati da questo sistema. Così per verificare il consumo e i pagamenti, così da standardizzare e controllare la fatturazione di queste sale LAN ed eSport.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.