E’ molto probabile ma la decisione non è assolutamente scontata. Cerchiamo di capire i possibili scenari se vincesse Biden
Partendo dal fatto che una vittoria di Trump non gioverebbe in nessun modo al BAN degli Stati Uniti su Huawei, una possibile vittoria di Biden all’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, potrebbe aprire scenari interessanti. Non solo un cambiamento radicale del BAN nei confronti di Huawei ma anche una possibile collaborazione con la Cina per le nuove tecnologie, come il 5G.
Il BAN che è attivo ormai da maggio 2019, in questo anno e mezzo ha quasi affossato Huawei, ma pian piano sta risorgendo dalle proprie ceneri compensando su tutti i fronti alle mancanze dei servizi Google e le tecnologie americane. Ecco che una possibile vittoria di Biden potrebbe cambiare definitivamente tutto quello che si è svolto negli ultimi 18 mesi.

Scenario 1: Biden continua il BAN e i blocchi commerciali verso la Cina
E’ altamente improbabile che Biden continui la scelta fatta da Trump che sicuramente è più di “mostrare i muscoli” ed essere prepotente che una vera minaccia alla sicurezza nazionale. Infatti tutte le azioni della Entity List sono siglate da Ross, su indicazione di Trump, che vede la Cina come una minaccia da annientare, ma Biden la pensa in modo completamente diverso ed ha un atteggiamento più collaborativo.
Scenario 2: Biden rimuove ogni decisione di Trump su BAN, 5G e blocchi commerciali verso la Cina
E’ molto improbabile che vede Biden andare controcorrente a quanto deciso da Trump. Non ci sono i presupposti affinché il cambiamento sia così radicale ma un’apertura verso tutto e limitazioni molto più soft sono probabili. Sicuro il BAN è quello che pesa meno, ma sul 5G e accordi commerciali si dovranno trovare delle intese di massima tra i due colossi mondiali.
Scenario 3: Biden toglie il BAN su Huawei ma non sul 5G
Lo scenario più probabile è quello che Biden rimuova il BAN su Huawei, che potrà dunque utilizzare nuovamente i servizi e tecnologie americane ma restano forti limitazioni sul 5G. Non è da nascondere che gli Stati Uniti non vogliano lasciare le comunicazioni del futuro in mano ad aziende Cinesi, così da non essere sotto attacco “tecnologico” se aziende Cinesi dovessero gestire l’intera rete del 5G in tutto il mondo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti