Avete mai ricevuto Messaggi vuoti su Subito.it? E’ una truffa

Messaggi Vuoti Subito.it

Nomi stranieri e testo del messaggio completamente vuoto in risposta ad un vostro annuncio su Subito.it. Ecco la truffa difficile da arginare

Era diverso tempo che non vendevo qualcosa su uno dei tanti siti di compra/vendita di usato ma da qualche settimana ho ripreso a vendere qualcosa qua e la e tra i siti che sto utilizzando c’è Subito.it. E’ sicuramente un punto di riferimento per la vendita di tutto, sono presenti tantissimi prodotti, si trova davvero di tutto e come gli altri siti simili dietro si nascondono anche diverse truffe.

Provando a vendere il mio Galaxy S20 Plus messo in vendita di recente ho notato come sin dai primi minuti di messa in vendita dello smartphone ho ricevuto diverse richieste vuote e da nominativi per lo più inglesi. Messaggi senza scritto nulla con la solita frase che compone in automatico Subito alla richiesta di contatto “Ciao NOME, ti contatto per l’annuncio TITOLO ANNUNCIO“.

Messaggi Vuoti Subito.it

Incuriosito da questi messaggi molto strani ho deciso di rispondere e tutti i nomi che si celano dietro al contatto, secondo me sono dei bot automatici, perché la risposta avviene entro 30 secondi o 1 minuto dalla mia risposta. Tutti i messaggi in un Italiano telegrafico, sembra fatto con Google Traduttore, e tutti sono diretti alla forma di pagamento e spedizione.

Messaggi vuoti Subito.it: La truffa è assicurata

Nessuno dei contatti mi ha chiesto informazioni sul dispositivo, oppure domande vaghe sulla condizione estetica dello smartphone e poco altro. Tutti vanno al sodo, indicandomi che metodi di pagamento accetto e chiedono il prezzo comprensivo di spedizione, senza battere ciglio sulle spese che ho aggiunto per spedire il tutto ed accettare PayPal.

Aggiungo al prezzo dello smartphone oltre 60 euro per ripagarmi delle spese per accettare PayPal e fare una spedizione assicurata. Ma successivamente scopro che l’indirizzo di spedizione era all’estero e quindi mi informo sulla spedizione in Germania, e rettifico il prezzo portando il totale ad 80 euro in più rispetto al prezzo del solo smartphone.

Definito prezzo e indirizzo di spedizione fornisco il mio indirizzo PayPal (fasullo) e dopo pochi minuti, sempre tra i 30 secondi ed il minuto, dicono di avermi pagato la cifra pattuita. Ovviamente poi ho chiuso li il discorso perché dopo aver perso un paio di ore a inviare e ricevere messaggi con questi truffatori e sgamato sin dall’inizio il loro trucco di non trattare ed arrivare subito al dunque.

Truffa Subito.it: Commenta se sei stato Truffato

Siccome non ho trovato nulla in rete che rimandi all’inizio dell’attacco con conseguente truffa tramite messaggi vuoti su Subito.it, ecco che ho voluto condividere con voi la mia esperienza. Magari commentate con le vostre esperienze oppure se avete vissuto una dinamica diversa oppure subito una truffa utilizzando uno dei metodi diffusi in rete.

Truffa Subito.it: Come difendersi

Il mio consiglio è di incontrarsi sempre per comprare e vendere qualcosa, preferite i contanti oppure metodi di pagamento tracciati e sicuri, come PayPal o Bonifico Bancario. NON spedite mai se prima non avete verificato con certezza che i soldi siano arrivati sul conto. Inoltre diffidate da prezzi troppo bassi di annunci creati ad hoc per far abboccare chi cerca di risparmiare troppo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.