Sony PS5 Pro: 8K, nuovo design e uscita per Natale

Sony PS5 Pro e PS5 Slim

La nuova Sony PS5 Pro si appresta ad essere annunciata, qualche mese per scoprire la potenza delle nuovo console Giapponese

Sony sta lavorando in gran segreto alla PS5 Pro che dovrebbe debuttare entro l’anno. Come di consueto dopo la prima generazione, PS5, poi c’è la versione Slim, ed infine la PS5 Pro che promette ancor più potenza lasciando le dimensioni più compatte.

Il giornalista Tom Warren si sbilancia sulla prossima PS5 Pro:

Opererà a 3,85 GHz (il 10% in più rispetto a PS5) in una nuova modalità ad alta frequenza specifica, mentre in modalità standard la console opererà a 3,5 Ghz. Gli sviluppatori potranno scegliere autonomamente la modalità e avranno accesso a 1,2 GB di memoria aggiuntiva, poiché Sony ha deciso di portare da 12,5 GB a 13,7 GB il quantitativo totale di memoria RAM accessibile dalle case di sviluppo oltre allo spazio che viene occupato in RAM dal software di sistema.

Sony infatti sembrerebbe che abbia dato la possibilità ad alcuni sviluppatori di ordinare i test kit, che serviranno per certificare i giochi che vogliono creare per la nuova console. La Sony PS5 Pro dovrebbe uscire entro natale 2024, e dovrebbe migliorare su tutto.

La PS5 Pro Enhanced ha nome in codice “Trinity Enhanced” e avrà sia una GPU che una CPU leggermente più potente della precedente generazione, con la GPU che sarà circa il 45% più veloce delle prima generazione di PS5 uscita ormai nel 2020.

Scheda tecnica Sony PS5 Pro

  • CPU AMD Zen 2 da 8 core con una nuova modalità ad alta frequenza
  • GPU 30 WFG (shader trasversali specializzati BVH8), risoluzione fino a 8K
  • Potenza di calcolo 67 TFLOP FP16 / 33,5 TFLOP FP32
  • SSD 1 TB o 2TB espandibile
  • Velocità memoria 18 Gbps (576 GB/s)
  • Rendering prestazioni migliorate del 45% circa
  • Ray tracing in genere 2-3 volte più performante
  • AI Architettura custom da 300 TOPS a 8-bit / upscaling PSSR
  • Audio prestazioni AMC migliorate del 35%
  • SDK versione 9.00 (aggiornata alla versione 10.00 in autunno)

Data di uscita Sony PS5 Pro

La data di uscita della nuova PS5 Pro dovrebbe essere fissata per Natale 2024 visto che i test kit sono ordinabili da qualche giorno e che i primi giochi certificati dovrebbero passare i controlli di sono in estate. Quindi fine anno potrebbe essere il periodo giusto dell’uscita della PS5 Pro.

Prezzo Sony PS5 Pro

Ovviamente anche qui non ci sono conferme, ma la PS5 Pro avrà un prezzo di partenza di 699 dollari (che potrebbero diventare facilmente 749 euro o addirittura 799 euro in Italia). Quindi un prezzo di vendita più alto della PS5 al debutto anche se questa versione sarà più potente di quella uscita quattro anni fa.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.