La console di nuova generazione di Sony si appresta ad arrivare sul mercato spingendo al massimo il gaming da salotto
Il 15 novembre 2013, Sony ha lanciato la PlayStation 4. Tre anni dopo, quasi esattamente lo stesso giorno, Sony ha lanciato una versione aggiornata che ha debuttato come PlayStation 4 Pro per un ulteriore salto di qualità.
Nel frattempo, la PlayStation 5 è stata lanciata il 12 novembre 2020. A conti fatti, significa che entro novembre di quest’anno, saranno passati tre anni da quando abbiamo visto il lancio della console PS5. Ciò significa che possiamo aspettarci che una Sony PS5 Pro verrà lanciata presto?
La PS4 Pro era solo una leggera iterazione della PS4. Usava lo stesso controller, giocava agli stessi giochi e aveva tutte le stesse caratteristiche. Il motivo principale della sua esistenza era consentire un gameplay più fluido, il supporto 4K su vari giochi e alcuni altri aggiornamenti. Se esiste una PlayStation 5 Pro, cosa offrirà? Ecco quello che sappiamo.
In questo articolo, abbiamo raccolto tutte le voci credibili che abbiamo visto finora relative a alla PS5 Pro. Abbiamo anche compilato una lista dei desideri delle funzionalità che vorremmo vedere, anche se non abbiamo ancora visto alcuna prova trafugata che fosse davvero reale.
Ci sarà una PS5 Pro?
Proprio come la mitica Nintendo Switch Pro , Sony non ha confermato che ci sarà una PS5 Pro. Sony ha lanciato una versione “Pro” della sua console di gioco domestica solo una volta e non è detto che si ripeta con la PS5, dopo aver lanciato la PS4 Pro.
La PlayStation originale, la PlayStation 2 e la PlayStation 3 non hanno avuto modelli di livello Pro. Ciò significa che puntiamo molto sull’esistenza di PlayStation 4 Pro supponendo che potrebbe esserci una PlayStation 5 Pro.
Detto questo, ci sono molte prove a sostegno di una PS5 Pro che è probabile che accada. Il CEO di Take-Two Interactive, lo studio dietro Grand Theft Auto, ha dichiarato che pensa che ci sarà una PS5 Pro.
Nel frattempo, il leaker Tom Henderson ha affermato, “con un grado di certezza del 100%”, che PlayStation 5 Pro è attualmente in fase di sviluppo. Quando i leaker e gli amministratori delegati dell’industria dei giochi sono d’accordo, sembra una conclusione scontata che presto vedremo una Sony PlayStation 5 Pro.
Qual è la data di uscita di PS5 Pro?
Poiché Sony non ha confermato l’esistenza di una PS5 Pro, non possiamo dire con certezza quando uscirà. Tuttavia, in base al ciclo di lancio della serie PlayStation 4, è possibile vederla quest’anno, forse a novembre.
Un lancio fissato ad inizio novembre 2023 consentirebbe a Sony di capitalizzare la redditizia stagione dello shopping natalizio. Inoltre, novembre è quando Sony ha lanciato la maggior parte delle sue console recenti, quindi potrebbe avere un senso.
Detto questo, Sony ha lanciato alcune console a settembre, tra cui PlayStation 4 Slim (2016), PlayStation 3 Super Slim (2012) e PlayStation 3 Slim (2009). Quindi anche un lancio di Sony PlayStation 5 Pro in settembre 2023 non è da escludere.
Però c’è Nintendo che ha rinviato la sua nuova console al 2024, quindi potrebbe essere che Sony lanci la sua PS5 Pro ad inizio 2024 ma non ci sono conferme da nessuna parte. Per riassumere, ci aspetteremmo che la PlayStation 5 Pro venga lanciato nell’autunno del 2023 o del 2024.
Quali caratteristiche avrà la PS5 Pro?
Come accennato in precedenza, la caratteristica principale di PlayStation 4 Pro era il supporto 4K. Allo stato attuale, PlayStation 5 supporta già il 4K su una vasta selezione di titoli e tecnicamente, supporta anche 8K.
Tuttavia, il supporto 8K è limitato a un solo gioco e non è molto popolare. È possibile che PlayStation 5 Pro possa supportare l’8K in modo nativo su più titoli o persino l‘upscaling 8K su giochi che non hanno quella risoluzione in modo nativo.
Ciò richiederebbe un aggiornamento dell’hardware. La PS5 funziona su un processore personalizzato basato su una build AMD Zen 2 combinata con una GPU RDNA 2 personalizzata, e la PS5 Pro potrebbe montare la nuova APU Ryzen..
La Sony PlayStation 5 Pro avrebbe probabilmente un hardware leggermente aggiornato, ma certamente non sarebbe una PS6.
Un aggiornamento hardware come questo potrebbe rendere la Sony PlayStation 5 Pro capace di frequenze di aggiornamento più fluide e una migliore elaborazione grafica.
Molti giochi per PlayStation ti danno la possibilità di dare la priorità alla grafica o alle prestazioni. È possibile che Sony possa puntare di più su questo, con PS5 Pro capace di un solido gameplay a 120 fps a risoluzioni più elevate o di una solida grafica 4K a frequenze di aggiornamento variabili.
Un’altra cosa che potrebbe migliorare è il ray tracing. La PlayStation 5 supporta il ray tracing, ma richiede che il sistema funzioni duramente e richiede alcuni compromessi in termini di prestazioni. Un modello di livello Pro potrebbe teoricamente supportare il ray tracing in modo più efficiente e su più titoli.
Quale sarà il prezzo di PS5 Pro?
La PlayStation 5 ha due versioni, un modello senza disco che costa 449 euro e una variante con disco venduta per 549 euro. Si potrebbe presumere che un modello di livello Pro dovrebbe essere più costoso ma di poco, circa 150 euro in più.
Ad ogni modo, speriamo che PlayStation 5 Pro non costi più di 600 euro nella versione senza disco. L’ultima volta che Sony ha superato quel limite con la PlayStation 3 aggiornata da 60 GB, non è stata ben accolta dal pubblico.
Sony PS5 Pro: Cosa vorremmo vedere
Temperature più basse
La PlayStation 5 non suona come un motore a reazione quando è sotto stress. Questo è un gradito cambiamento rispetto a PS4, PS4 Slim e persino PS4 Pro, che facevano tantissimo rumore dalla ventola.
Tuttavia, lo svantaggio di avere più silenzio si ripercuote con temperature più elevate e la PlayStation 5 può diventare piuttosto calda sotto un carico pesante. Sarebbe bello vedere la Sony PlayStation 5 Pro registrare qualche grado in meno durante una sessione di gioco.
Più spazio di archiviazione
Si è discusso molto sullo spazio di archiviazione limitato su PlayStation 5. L’SSD in dotazione ha circa 800 GB di spazio disponibile, il che sembra sufficiente. Il problema, tuttavia, è che tutti i giochi per PS5 devono essere completamente caricati in memoria, anche se inserisci il disco del gioco.
Ciò fa sì che lo spazio di archiviazione si riempia abbastanza rapidamente, soprattutto considerando che le versioni PS5 di F1 2021, Ghost of Tsushima: Director’s Cut, WWE 2K23 e Metro Exodus hanno tutte dimensioni di file superiori a 100 GB ciascuna il che si traduce in un limite di appena otto giochi installati contemporaneamente. Ecco perché speriamo che PlayStation 5 Pro abbia più spazio di archiviazione.
Scambio rapido di giochi
Se stai giocando e metti la PS5 in modalità di riposo, quando ritorni, puoi riprendere da dove avevi interrotto. Questa funzione è eccellente, soprattutto per le persone con bambini o con vite sociali impegnate.
È sempre stato un problema trattenersi dal fare qualcosa perché è necessario avere un punto di salvataggio nel gioco. Il problema, tuttavia, è che puoi farlo solo per un gioco alla volta, che è una limitazione.
Sarebbe bello se la PlayStation 5 Pro abilitasse questa funzione per più giochi. In questo modo, potresti smettere di giocare a un gioco, passare a un altro e poi andare avanti e indietro tra i due senza perdere i tuoi salvataggi.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti