Migliori Emulatore PS1

PS1

Volete giocare a vecchi giochi per la console Sony PlayStation 1? Ecco i migliori emulatori disponibili

La prima console della nuova era è stata rappresentata dalla Sony PlayStation 1 (PS1) che fu lanciata nel 1994 per lasciare spazio alla seconda versione dopo ben 6 anni, nel 2000. Ovviamente essendo la prima versione delle console next gen, è rimasta nel cuore di moltissimi appassionati che tutt’ora le collezionano e ci giocano ai giochi più di successo.

Se anche voi siete appassionati della PS1 dovete sapere che potete giocarci tranquillamente usando uno dei tanti emulatori disponibili per PC e smartphone. Infatti usando un emulatore e le ROM dei giochi, potrete rivivere come si giocava oltre 20 anni fa ai video giochi che non erano definiti come quelli attuali ma grossolani, anche se per l’epoca rivoluzionari.

Se siete nostalgici, usando un emulatore per la PlayStation 1 su PC Windows, Linux e MAC o su smartphone Android e nessuno è disponibile iOS, e comunque quelli che ci sono funzionano male. Iniziamo dallo storico ePSXe disponibile multi piattaforma ad altri come FPse e PCSXR. Ecco i migliori.

DuckStation Android PS1 Emulator

The Best PS1 Emulator

ePSXe (Download Windows, Linux e MAC, Download Android)

Non c’è bisogno di presentazioni, ePSXe è il miglior emulatore per PS1 disponibile. Basta copiare le ROM dei giochi nella cartella del programma ed avviarlo. Con questo emulatore potrete godere su Windows, MAC, Linux e anche Android (costa 2,99 euro) dell’esperienza video ludica degli anni ’90.

Facilissimo da usare e supporta anche i controller esterni. L’unica modifica da fare è scaricare i file del BIOS SCPH5500.BIN, SCPH5501.BIN e SCPH5502.BIN e copiarli nella cartella dell’emulatore, in modo che possa riconoscere tutti i giochi senza problemi.

PCSX-Reloaded (Download per Windows, MAC e Linux)

C’è poi l’ottimo emulatore open source PCSX-Reloaded, che è nato dal fort di PCSX-df, che è basato sui plugin ed ha un’alta compatibilità con i giochi. Supporta non solo giochi per PS1 ma anche per PS2 ed è disponibile per Windows, MAC e Linux anche se con gli ultimi due sistemi operativi funziona meglio con tante funzioni molto curate mentre su Windows ha qualche problema di funzionamento.

FPse (Download per Android)

FPse è il miglior emulatore per PS1 disponibile su Android. Anche qui è a pagamento (2,79 euro), dovete cercare il BIOS e caricare i file ISO dei giochi ma ha comode funzionalità di salvataggio automatico e attivare i trucchi. Insomma da avere assolutamente se avere un dispositivo Android.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.