La Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile con i giochi della prima Switch

Nintendo Switch OLED

La Switch 2 di Nintendo è sempre più vicina. Intanto trapela la notizia ufficiale sulla compatibilità dei giochi

Nintendo ha confermato che Switch 2 sarà retrocompatibile con la Switch originale. Tutto questo dopo alcune indiscrezioni secondo cui la nuova console avrebbe potuto supportare i titoli originali della Switch. L’azienda ha anche affermato che il servizio Nintendo Switch Online sarà disponibile sul nuovo dispositivo.

Nintendo ha confermato l’esistenza di un successore di Nintendo Switch un po’ di tempo fa, ma l’azienda è rimasta per la maggior parte del tempo in silenzio e nessuna notizia è trapelata ufficialmente fino ad ora. Ora, ha rivelato un dettaglio chiave sulla prossima console.

Nintendo ha annunciato su X che Nintendo Switch 2 sarà effettivamente retrocompatibile con i giochi Switch. Ciò significa che non dovrai rinunciare alla tua attuale libreria di giochi Switch se acquisti Switch 2 visto che potrai giocarci comunque.

Non è una sorpresa, dato che precedenti report affermavano che Switch 2 avrebbe riprodotto titoli Switch. Si dice anche che la nuova console sia una console ibrida domestica/portatile alimentata dalla piattaforma NVIDIA Tegra come la vecchia, il che ha dato più credito alle voci sulla retrocompatibilità.

Tuttavia, Nintendo non ha storicamente la migliore storia con la retrocompatibilità. L’azienda ha fatto in modo che quasi tutte le sue console portatili potessero riprodurre giochi di macchine precedenti. Ma quando si tratta di console domestiche, solo Wii e Wii U offrivano la retrocompatibilità.

Questo problema è dovuto in gran parte al fatto che le console domestiche Nintendo sono spesso un’evoluzione drastica da una generazione all’altra in termini di design della console, controller, formati di gioco e altro.

Quindi siamo lieti di vedere la conferma ufficiale da parte di Nintendo della possibilità di riprodurre i giochi Switch originali sulla nuova console. Nintendo ha anche annunciato che il servizio di abbonamento Nintendo Switch Online sarà disponibile su Switch 2.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.