C’è una PlayStation 5 che pesa 3 etti in meno. Ecco perché

PS5 Cover

Una PS5 in vendita in Giappone ha un peso leggermente inferiore alle altre vendute in tutto il mondo e (forse) non c’è una spiegazione

La PlayStation 5 fa sempre record di vendite in tutto il mondo e sebbene sia introvabile ovunque, i due modelli in vendita, la Digital Edition e quella con Lettore Ottico sono fanno la loro sporca figura anche in salotto, grazie alle loro dimensioni generose e un peso non proprio da sottiletta.

Infatti la PlayStation 5 con lettore ottico, pesa ben 4,5 chili mentre la PlayStation 5 Digital Edition si ferma a 3,9 chili. Anche la diretta concorrete Xbox Series X pesa ben 4,44 chili contro gli appena 1,93 della Xbox Series S. Tutto questo peso è dovuto principalmente al sistema di raffreddamento, scocca ed alimentatore.

Dovete però sapere che in Giappone è in vendita una PlayStation 5 che peserebbe solo 3,6 chili, circa 300 grammi in meno della versione venduta in tutto il mondo senza disco. Un vero mistero per molti che però potrebbe avere una spiegazione molto facile da comprendere per tutti.

A segnalare la console “anomala” è stato il sito PSU – PlayStation Universe, che ha scovato il peso nel manuale, e sebbene non ci siano fonti certe, potrebbe essere una versione dedicata al mercato nipponico oppure semplicemente una versione nuova della console.

PS5: Ma quanto pesi?

Le differenze rispetto alla versione classica, la PS5 non solo pesa meno ma ha anche delle viti per chiudere il case, non presenti nelle versioni in vendita fino ad ora. Ad incidere sul peso troviamo l’alimentatore, i dissipatori di calore e schermatura varie all’interno della scocca.

Se l’errore tipografico potrebbe essere dietro l’angolo, a far “dimagrire” la PS5, potrebbe anche solo esserci una scelta nuova dei componenti indicati precedentemente, e solo scegliendo un alimentatore diverso, potrebbe aver perso quel peso misterioso.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.