Non sapete la differenza tra BIOS e UEFI? In questo articolo vi spiegheremo tutti i vangati e svantaggi dei due sistemi e qual è il migliore e quello da usare
UEFI è migliore o dovresti usare il BIOS? Chiunque sia interessato a capire come funziona il proprio personal computer troverà utile questa guida. Spiegheremo in modo approfondito la differenza tra BIOS (Basic Input-Output System) e UEFI (Unified Extensible Firmware Interface).
UEFI vs BIOS
In questo articolo esamineremo e spiegheremo in dettaglio la differenza tra BIOS e UEFI. Inoltre, discuteremo alcune delle loro somiglianze, insieme ad alcuni dei loro vantaggi e svantaggi. Per iniziare, lascia che ti dia prima una breve descrizione di questi due termini.
UEFI e BIOS sono uguali?
No, sono diversi! BIOS e UEFI sono due interfacce firmware che consentono ai computer di avviare il sistema operativo. Il BIOS utilizza il Master Boot Record (MBR) per salvare le informazioni sui dati del disco rigido mentre UEFI utilizza la GUID Partition Table (GPT).
Che cos’è l’UEFI?
UEFI è stato sviluppato nel 2007 come standard per le interfacce moderne. Questa piattaforma supporta un’ampia varietà di piattaforme hardware moderne, tra cui ARM (AArch32), x86, x86-64 e Itanium. Sta per Unified Extensible Firmware Interface.
Questa è l’interfaccia firmware più nuova e avanzata che mira a correggere le carenze tecniche della precedente generazione. Simile al BIOS, fa anche da bridge, collegando il sistema operativo di un computer al suo firmware. UEFI è dotato di una serie di funzionalità e vantaggi che non possono essere ottenuti tramite il BIOS legacy. Questa tecnologia alla fine sostituirà completamente il BIOS.
In UEFI, il file .efi memorizza tutte le informazioni di avvio e si trova nella partizione di sistema EFI. Troverai il bootloader sulla stessa partizione. La cosa più importante da notare è che UEFI ignora il BIOS POST in modo che il sistema operativo possa avviarsi direttamente. A differenza del BIOS, non ha restrizioni sulle dimensioni, quindi è possibile inizializzare più componenti contemporaneamente.
Cos’è il BIOS?
Il BIOS, abbreviato come Basic Input-Output System è il software integrato del computer e si trova sul chip del controller della scheda madre. Il BIOS collega i componenti hardware del computer con il sistema operativo. Carica il bootloader, che è ciò che avvia il sistema operativo e inizializza il sistema.
Quando un sistema viene acceso, il BIOS esegue un processo di autotest all’accensione che verifica eventuali problemi hardware. Se c’è un errore, il sistema visualizza un messaggio di errore o emette segnali acustici criptici per farti sapere cosa c’è che non va. Dopo aver completato un controllo iniziale, il bootloader verrà caricato dal MBR.
Differenza tra UEFI e BIOS
BIOS e UEFI sono interfacce utilizzate dai computer che fanno da traduttori tra i sistemi operativi e il firmware dell’hardware installato. Queste due interfacce vengono utilizzate quando il computer inizia ad inizializzare i suoi componenti e ad avviare il sistema operativo dal disco rigido.
Il BIOS legge il primo settore del disco rigido, che contiene l’indirizzo o il codice necessario per inizializzare il dispositivo successivo. Inoltre, il BIOS determina anche il dispositivo di avvio che deve essere inizializzato per l’esecuzione del sistema operativo.
Poiché il BIOS esiste dall’alba dei tempi, continua a funzionare in modalità a 16 bit, il che si traduce in una limitazione della quantità di codice a cui è possibile accedere. Una limitazione davvero enorme che ha portato gli sviluppatori a creare un’alternative, ecco UEFI.
D’altra parte, UEFI esegue funzioni simili al BIOS ma in modo leggermente diverso. Memorizza tutte le informazioni di avvio e inizializzazione in un file .efi anziché in un file del firmware. Il file si trova su una partizione speciale del disco rigido chiamata EFI System Partition.
Su un computer, la partizione di sistema EFI è costituita dal bootloader per il sistema operativo installato. Il BIOS funziona solo a 16 bit e quindi non può occupare più di 1 MB di spazio. Di conseguenza, può inizializzare solo un dispositivo alla volta e l’avvio potrebbe richiedere più tempo.
Al contrario, UEFI opera in modalità a 64 bit, il che significa che ha una memoria indirizzabile più alta e quindi rende il processo di avvio più veloce. Inoltre, UEFI supporta la rete, quindi puoi risolvere i problemi in remoto anche senza installare un sistema operativo.
Di conseguenza, la maggior parte dei produttori di schede madri ritiene che sia una scelta molto migliore nella maggior parte dei casi. Per questo motivo ha recentemente guadagnato popolarità. La prossima differenza tra i due programmi è che il BIOS memorizza i dati del bootloader nel Master Boot Record (MBR).
L’MBR si trova nel primo settore del disco, quindi può essere facilmente danneggiato, rendendo il sistema operativo non avviabile. UEFI, d’altra parte, utilizza la GUID Partition Table, che esegue controlli di ridondanza ciclici per identificare qualsiasi problema di corruzione.
Pertanto, crea un ambiente di avvio più robusto che può essere facilmente ripristinato. Un GPT, è in grado di supportare più di quattro partizioni primarie. In sostanza, UEFI introduce molte nuove funzionalità e miglioramenti che non sono possibili tramite il BIOS.
Perché usare UEFI su BIOS?
Lo standard BIOS è stato sviluppato negli anni ’70 ed è ancora utilizzato oggi nelle schede madri dei PC. Tuttavia, sta rapidamente diventando obsoleto con le schede madri più recenti fornite con UEFI, che è il software della scheda madre più capace
Le schede madri di oggi sono dotate di UEFI, che è significativamente più potente del BIOS convenzionale. In questo modo, il BIOS sta diventando obsoleto ed è per questo che usiamo UEFI su BIOS oltre che avere una serie di funzionalità e potenzialità uniche.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti