Annunciata la nuova serie di computer Windows di Samsung per aggredire tutte le fasce di prezzo. Conosciamo i nuovi Galaxy Book 2
L’anno scorso, il Galaxy Book Pro 360 di Samsung è stata una vera sorpresa ed ora l’azienda Sud Coreana ha annunciato una serie di dispositivi con i nuovi Galaxy Book 2 Pro, Galaxy Book Pro 2 360 e Galaxy Book 2. C’è anche un quarto modello, il Galaxy Book 2 Business, ma solo trapelati solo alcuni dettagli. Ecco tutti i dettagli.
Samsung Galaxy Book 2 Pro e Pro 360
Il Samsung Galaxy Book 2 Pro e il Galaxy Book 2 Pro 360 includono ancora le due caratteristiche chiave che distinguono la generazione precedente. Sono incredibilmente leggeri e hanno display AMOLED FHD. Il Galaxy Book Pro arriva a 870 grammi e 1,1 kg rispettivamente per i modelli da 13,3 e 15,6 pollici, e il Galaxy Book Pro 360 arriva a 1 kg e 1,39 kg per i modelli da 13,3 e 15,6 pollici, rispettivamente.
Con i display AMOLED FHD, otterrai neri veri e i colori vivaci, ma senza il consumo della batteria che viene fornito con la risoluzione 4K. Questo è stato uno dei fattori chiave di differenziazione che Samsung ha avuto l’anno scorso, quindi ha senso che stia facendo la stessa cosa quest’anno.
Una delle novità di quest’anno sono i processori Intel di 12a generazione. Usano i nuovi chip della serie P da 28 W, in particolare il Core i7-1260P nel Galaxy Book 2 Pro 360, mentre il Pro lo ha opzionale e monta il Core i5-1240P. Non solo le nuove CPU hanno un wattaggio maggiore, ma hanno una nuova architettura ibrida, che combina core per le prestazioni e core di efficienza per ottimizzare la potenza.
Un’altra novità è una la webcam FHD, che è un grande passo avanti rispetto alle webcam HD viste nella generazione precedente. Questa è una raccomandazione in base alle ultime specifiche Evo di Intel, quindi ne vedrai molte quest’anno. E se lavori da casa, sarà un gradito cambiamento.
Con i preordini a partire dal 18 marzo, il Samsung Galaxy Book 2 Pro 360 è disponibile nelle colorazioni Borgogna, Grafite e Argento e parte da 1.249,99 euro. Il Galaxy Book 2 Pro è disponibile in grafite e argento, a partire da 1.049,99 euro.
Samsung Galaxy Book 2 360
Con la mancanza del marchio “Pro”, il Galaxy Book 2 360 dovrebbe essere più economico. Ci sono un paio di differenze fondamentali. Innanzitutto, utilizza processori della serie U, in particolare il Core i5-1235U o il Core i7-1255U. Con le CPU Intel di 12a generazione, la serie P è nuova.
Negli anni precedenti, tutto in questa gamma sarebbe stato della serie U, quindi questa è la prima volta che vediamo una differenziazione nella potenza della CPU. Il Galaxy Book 2 360 ha ancora un chip da 15 W, quindi è il Pro a ricevere una spinta più alta, il non Pro subisce un leggero downgrade.
Tuttavia, i processori della serie U di 12a generazione hanno solo due core ad alte prestazioni, mentre racchiudono otto core di efficienza. Queste CPU non sono ancora arrivate sul mercato, quindi non sappiamo quanto siano potenti ed efficienti Sarà interessante vedere come se la cavano, dato che sono radicalmente diversi dai chip quad-core degli anni passati.
Un’altra cosa diversa dal Galaxy Book 2 360 è che ha una webcam HD, piuttosto che il nuovo sensore FHD che ha il Pro. È anche un po’ più pesante, anche se è ancora molto leggero per un dispositivo da 13 pollici. Il Galaxy Book 2 360 ha un display AMOLED. Ovviamente, questo sarà un grande miglioramento per l’esperienza complessiva, come discusso in precedenza.
Anche i preordini per il Galaxy Book 2 360 iniziano il 18 marzo ed è disponibile in grafite e argento, a partire da 899,99 euro.
Samsung Galaxy Book 2 Business
Samsung sta anche entrando nello spazio dei laptop aziendali, in competizione con i ThinkPad di Lenovo e gli EliteBook di HP. Questo prodotto è quello che ha ancora alcuni punti interrogativi, poiché l’azienda coreana afferma che annuncerà maggiori dettagli entro questa primavera.
Ha un display 16:10 antiriflesso da 14 pollici, quindi è un pannello completamente diverso da quello AMOLED che si trova sul resto della gamma Galaxy Book 2. Questo non è affatto AMOLED, con l’azienda che dà la priorità alla finitura opaca per adattarsi alle aziende. Ha anche una fotocamera FHD, Windows 11 Pro e un sacco di porte come USB Type-C, Thunderbolt 4, HDMI ed Ethernet.
Il Galaxy Book 2 Business viene fornito con processori Intel vPro di dodicesima generazione, che in realtà non sono stati ancora annunciati da Intel. Ha mostrato i dispositivi, ma non ha annunciato completamente i chip che sono ancora un mistero. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui questo laptop arriverà più tardi questa primavera.
È interessante notare che questo laptop è l’unico del gruppo dotato di connettività cellulare integrata, poiché è una caratteristica comune che si trova nei laptop aziendali. Uscirà ad aprile e ancora non si conoscono maggiori dettagli e il prezzo di vendita.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti