Raspberry Pi 400: PC completo in un tastiera e meno di 80 euro

Raspberry Pi 400

Raspberry annuncia Pi 400 che racchiude dentro le sembianze di una tastiera un PC completo con tanto di connessioni e prezzo davvero ridicolo

Siamo passati dai desktop enormi ed ingombranti dove collegare un monitor, tastiera e mouse ed eravamo subito pronti per lavorare, poi per i mini PC attaccati dietro al monitor e infine le soluzioni all-in-one con il monitor che includeva tutto l’hardware necessario. Il passo in più è rappresentato dall’annuncio di Raspberry Pi 400, ecco tutto quello che dovete sapere.

Negli ultimi anni di soluzioni che includevano l’hardware nella sola tastiera si sono visti, ma sicuramente il Raspberry Pi 400 ha un fascino tutto suo, con il meglio dell’architettura stra-venduta in tutto il mondo con i vari modelli di Raspberry che ora rivivono in Pi 400, una tastiera/computer che una volta connessa ad un monitor ed una fonte di alimentazione danno vita ad un computer completo.

Un po come il vecchio Commodore 64 o lo ZX Spectrum, il Raspberry Pi 400 è una tastiera, e sotto il suo cofano fatto di tasti, include tutto l’hardware e le connessioni possibili di un classico computer. Lo collegate al monitor attraverso la porta HDMi e all’alimentazione ed il gioco è fatto, ci gira Raspberry Pi OS di default ma le potenzialità sono enormi.

Scheda tecnica Raspberry Pi 400

  • Processore Broadcom BCM2711 quad-core Cortex-A72 (ARM v8) 64 bits SoC @ 1,8 GHz
  • RAM 4 GB LPDDR4-3200
  • Connettività Dual-band (2,4 GHz e 5,0 GHz) LAN wireless IEEE 802.11b / g / n / ac , Bluetooth 5.0, BLE
  • Connessioni 1 x Gigabit Ethernet. 2 × porte USB 3.0, 1 × porta USB 2.0, 1 x GPIO Header GPIO orizzontale a 40 pin e 2 × porte micro HDMI (supporta fino a 4Kp60)
  • Multimedia H.265 (decodifica 4Kp60); H.264 (decodifica 1080p60, codifica 1080p30); graphique OpenGL ES 3.0
  • Slot per scheda MicroSD per il sistema operativo e lo storage di dati
  • Tastiera compatta da 78 o 79 tasti
  • Alimentazione 5 V CC via connettore USB
  • Dimensioni 286 mm × 122 mm × 23 mm

Disponibilità e Prezzo Raspberry Pi 400

Ci saranno due versioni disponibili con solo gli accessori che cambiano, mentre la tastiera sarà identica per entrambi i modelli. Nella versione base dal prezzo di 74,90 euro (QUI per comprarla) sarà inclusa solo la tastiera, mentre nella versione completa dal prezzi di 106 euro (QUI per comprarla), avremo anche l’alimentatore USB-C da 15,3W, microSD da 16GB, cavo HDMI da 1 metro e mouse ufficiale.

Disponibilità immediata ma con tempi di spedizione che arrivano ad oltre un mese per l’elevata richiesta. Disponibile anche con il layout italiano dei tasti. Sicuramente un altro successo delle casa anglosassone che non sbaglia un colpo su questa fantastica scheda economica ma della potenzialità infinite grazie al supporto della community.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.