Quale Microsoft Surface comprare? Ecco le differenze

Surface Go 3 e Surface Pro X

Microsoft ha lanciato diversi modelli del suo tablet con Windows. Ecco tutte le differenze e quale comprare

Microsoft da anni sta puntando sui suoi computer e dopo diverse generazioni e modelli diversificati, ecco che i Surface sono ora molto amati dal pubblico. Belli, eleganti, ottimizzati per far girare Windows al meglio ed anche con un prezzo per tutte le tasche, da appena 400 euro ad oltre 2000 euro in base alle esigenze.

In principio fu semplicemente il Surface, un unico modello con varie configurazioni di hardware, ora tra Surface Go, Laptop, Pro, Pro X o Book sono tanti i modelli di Surface in commercio e tutti hanno uno specifico ambito di utilizzo che lo fanno preferire ad uno più che ad un altro. In questo articolo andremo a vedere tutte le differenze e gli ambiti di utilizzo dei Microsoft Surface.

La gamma di dispositivi Microsoft Surface al momento è composta da 7 categorie ed ognuna di esse è destinata ad un pubblico specifico sia con una suddivisione in fasce di prezzo, ma anche come caratteristiche tecniche per soddisfare le esigenze di ognuno e sfruttare al massimo il dispositivo.

Quali Microsoft Surface esistono?

I Microsoft Surface sono 7, dal Go al Book passando per i Pro ed Laptop fanno tutti parte della completa gamma che Microsoft ha pensato per studenti e professionisti del settore senza tralasciare nulla al caso e offrire tutto ciò che uno cerca in un dispositivo ben dedicato. Al momento la gamma Surface è composta da:

  • Surface Go
  • Surface Pro X
  • Surface Pro
  • Surface Laptop
  • Surface Laptop Go
  • Surface Laptop Studio
  • Surface Book

Differenze tra i Microsoft Surface

Surface Go

La gamma Surface Go è quella con il display più piccolo, circa 10 pollici, con touch, hardware molto basilare, processori entry level e poca RAM, max 8GB, oltre che una memoria interna limitata a 64 o 128GB. Ideale per chi vuole un dispositivo con Windows in modalità portatile, con display touch, compatibilità con la Surface Pen, economico e dal prezzo in offerta che parte da circa 300 euro.

E’ leggero da trasportate ma è sempre in materiali nobili, integra una webcam anteriore di qualità, con una versione di Windows limitata, quella in modalità 2 e con la tastiera/cover diventa il tablet con Windows più versatile al mondo. Insomma è l’ideale da portare in giro senza difficoltà.

Surface Pro X

Il primo della serie Pro è il Surface Pro X che di fatto fa debuttare i nuovi processori proprietari Microsoft SQ che promettono prestazioni da urlo, grande durata della batteria e peso contenuto. Display da ben 13 pollici in alta risoluzione e la piattaforma ARM al momento non permette di installare tutte le applicazioni sviluppate per x86. Potenzialità enormi ma Microsoft deve lavorarci. Prezzi da circa 800 euro.

Surface Pro

C’è poi il Surface Pro, è stato il mio dispositivo portatile per molti anni, un portento, potente e versatile, grande display touch, esperienza Windows completa e potente al punto giusto anche per far girare programmi pesanti. Dotato dell’hardware di ultima generazione, completo il reparto multimediale con fotocamere di qualità (anche una posteriore), e supporto a Windows Hello. Supporta anche la Surface Pen e la tastiera cover lo trasforma in un notebook leggerissimo e compatto. Lo collegate ad un monitor e si trasforma in un PC desktop, potente ma compatto. Prezzi da circa 800 euro.

Surface Laptop

I dispositivi indicati fino ad ora, sono in pratica tutti dei due in uno, tablet e notebook allo stesso tempo, con i Surface Laptop, Microsoft crea il suo notebook, con un display touch da 13 o 15 pollici, RAM fino a 32GB, SSD veloci fino a 1GB e processori Intel o AMD Ryzen. Non manca una webcam in alta risoluzione, audio Dolby Atmos, tutte le connettività possibili e autonomia da primato, oltre 15 ore. Prezzi dai 1000 euro in su, ma le offerte non mancano, e qui non rinunciate proprio a nulla incluso un form factor dei notebook ma leggero e completo.

Surface Laptop Go

Ci sono poi i Surface Laptop Go, che sono una versione depotenziata dei Laptop 4. Display più piccoli, hardware meno potente, RAM e memoria limitata (8GB e 128GB) ma non mancano il lettore di impronte digitali, fotocamera HD, Windows Hello e connettività wifi 6, bluetooth, USB-C e autonomia fino a 13 ore, in circa 1,1kg. Prezzi da circa 500 euro.

Surface Book

Poi c’è il Surface Book che è il perfetto connubio tra Surface Pro e Surface Laptop, con il display che si stacca dalla tastiera e il notebook diventa tablet e viceversa. Ovviamente sui facciamo un salto notevole in avanti, sia come hardware, che come ingegnerizzazione del tutto, dalle schede grafiche NVIDIA GeForce dedicate, a tanta RAM e processori di ultimissima generazione. Prezzi dai 1500 euro in su.

Surface Laptop Studio

Infine c’è il Surface Laptop Studio, il più costoso ed innovativo della serie. Ha un display touch ed una particolare cerniera per trasformare il notebook in un potente tablet con Windows. E’ la soluzione più potente dove software come Photoshop, Premier, AutoCAD e altri girano senza problemi. Display da 14 pollici, peso contenuto, hardware di altissima fascia, SSD fino a 2GB, RAM fino a 32GB, supporto alla Surface Pen e completo di tutte le connettettività immaginabili. Prezzi da oltre 1.800 euro.

Quale Microsoft Surface scegliere?

Non ci sono dubbi che il Surface Go (solo display con tastiera) e il Laptop Go (un notebook) siano destinati a studenti e persone che hanno necessità di un dispositivo completo ma basilare da non usare tantissime ore al giorno e che devono portarlo sempre dietro con loro.

Il Surface Pro a chi cerca tutta la potenza di un notebook ma compatto e portabile come un tablet, come professionisti che necessitano di potenza per elaborare documenti e piccole lavorazioni con foto e video. Il meglio che uno studente o professionista esigente può chiedere.

Il Surface Pro X lo dedico agli sviluppatore ed addetti del settore di app e software per testare le potenzialità della piattaforma ARM su Windows che sicuramente sarà il futuro dell’OS di Microsoft e chi vuole provare l’ebrezza di installare app ottimizzate per un ambiente dedicato.

Il Surface Laptop per chi sta cercando un notebook normale, ma con tutta la garanzia di Microsoft, bello completo, potente, connesso ed aggiornabile anche in futuro grazie all’hardware attuale e prestante, tendenzialmente studenti esigenti e persone che cercano anche un po’ più di potenza.

Il Surface Book è destinato a professionisti che non vogliono rinunciare alla comodità di un notebook, avendo anche un grande tablet per poter gestire il tutto tramite il tocco in mobilità. Grazie alla doppi funzionalità notebook/tablet è la scelta giusta per chi cerca potenza e portabilità.

Infine c’è il Surface Laptop Studio, che ha una nicchia di persone che cercano il massimo in tutto, potenza e versatilità di un dispositivo con display touch e potenza da vendere sotto il cofano. Connettività ai massimi livelli e hardware potente ed aggiornato per non entrare mai in crisi in nessuna situazione.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.