E’ MX Linux la distribuzione Linux più usata in assoluto e stacca di molto le altre più blasonate come Ubuntu
Non è Ubuntu o Linux Mint e neanche Debian ma la distribuzione Linux più usata al mondo è MX Linux che da un paio di anni a questa parte sta rubando la scena a tutte le altre distribuzioni disponibili. Infatti tra le oltre 600 distro Linux disponibili, in poche superano i duri test della community.
Infatti sono racchiuse in due palmi di una mano le distro che di solito conquistano il pubblico e sono davvero poche le distribuzioni che dominano il mercato mentre le altre sono più dedicate ad un pubblico “smanettone”. Proprio per questo MX Linux è in testa da anni tra le distro Linux più usate.
MX Linux ha molti punti di forza dalla sua facilità di installazione ed utilizzo, molte funzionalità riprese da Windows, così da rendere familiare il primo approccio, ed una grafica gradevole e con tante impostazioni per personalizzarla che non fa rimpiangere le soluzioni di Microsoft ed Apple.
I dati delle installazioni pubblicati su DistroWatch non lasciano adito a dubbi, MX Linux stazza Manjaro di quasi 1000 visualizzazioni, e quasi triplica le visualizzazioni di Ubuntu (che è sesta), mentre sul podio c’è Mint che negli ultimi 12 mesi ha la metà delle visualizzazioni di MX Linux.
MX Linux è basata su Debian, facile da usare, anche per i neofiti, usa l’ambiente grafico Xfce che non solo è bello ma anche leggero. Ottimo per la scelta dei toni scuri, presenza di una sorta di menu Start, impostazioni che si trovano facilmente e facilità di installare app in un paio di click,
Cos’è MX Linux?
MX Linux è un’impresa cooperativa tra le comunità antiX e MX Linux. È una famiglia di sistemi operativi progettati per combinare desktop eleganti ed efficienti con elevata stabilità e prestazioni solide. Un sistema operativo Linux ottimizzato per offrire funzionalità e facilità di utilizzo.
Gli strumenti grafici di MX forniscono un modo semplice per eseguire un’ampia varietà di attività, mentre gli strumenti Live USB e snapshot ereditati da antiX aggiungono un’impressionante portabilità e capacità di rimasterizzazione. Un ampio supporto è disponibile tramite video, documentazione e un forum molto aggiornato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti