Microsoft Surface Laptop Studio: Potenza massima e display convertibile

Microsoft Surface Laptop Studio

Ecco anche il Surface Laptop Studio che unisce una potenza senza precedenti ad un design davvero unico grazie al display ribaltabile

Durante l’evento Surface, Microsoft ha tolto i veli al dispositivo con un nuovo form factor. Il Surface Laptop Studio che come suggerisce il nome, Surface Laptop Studio è una fusione della famiglia Surface Laptop con Surface Studio, il desktop all-in-one di Microsoft.

Combina le potenti specifiche e alcuni elementi di design dei Surface Studio con la portabilità di un laptop, rendendo Laptop Studio il laptop Surface più potente di sempre. Naturalmente, la cosa più importante che noterai subito è il design che è totalmente nuovo e non esiste un dispositivo simile in commercio.

All’inizio il Surface Studio Laptop sembra un normale laptop, ma il display ha una seconda cerniera sul retro, che ne consente l’utilizzo in diverse posizioni. Puoi usarlo in modalità laptop, dove sembra proprio un laptop; in modalità stage, dove lo schermo copre la tastiera e lascia visibile il touchpad, pensato per guardare i film; e la modalità studio, in cui lo schermo è quasi piatto sulla tastiera per scrivere, disegnare e altri lavori creativi.

Il nuovo design con la cerniera Dynamic Woven Hinge, crea anche spazio per riporre la nuova Surface Slim Pen 2 sotto la tastiera, dove si attacca e si carica magneticamente. Il laptop Surface Studio ha un display PixelSense Flow da 14,4 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

È ancora piuttosto raro che i laptop non di gioco superino i 60Hz, quindi questa è una delle più grandi novità del Laptop Studio. Se hai utilizzato un telefono a 120 Hz, hai già familiarità con le animazioni e le transizioni più fluide con l’elevata frequenza di aggiornamento, ed è ciò che questo display porta alla gamma Surface.

Inoltre, il display supporta Dolby Vision e ha una risoluzione nitida di 2400 x 1600, mantenendo il tipico rapporto di aspetto 3:2 dei dispositivi Surface. Anche l’esperienza audio sarà eccezionale grazie agli altoparlanti Quad Omnisonic integrati nel Surface Laptop Studio.

Al di fuori del design, Surface Laptop Studio offre anche prestazioni da urlo grazie ai processori Intel Core della serie H35, una gamma che Intel ha fatto debuttare all’inizio di quest’anno. Questi sono processori da 35W, mentre la maggior parte degli altri laptop Surface ha utilizzato CPU da 15W.

Processori quad-core con grafica Intel Iris Xe e il modello Core i7-11370H può arrivare fino a 4,8 GHz di velocità di clock. Se hai bisogno di una potenza grafica extra, puoi anche avere il Surface Laptop Studio con una GPU NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, che rende questo laptop abbastanza potente per qualsiasi cosa, anche con il video editing o giochi pesanti.

A completare le specifiche, il Surface Laptop Studio può avere un massimo di 2 TB di spazio di archiviazione (che è rimovibile) e 32 GB di RAM. Ci sono due porte Thunderbolt 4, la porta Surface Connect e anche il jack per cuffie da 3,5 mm oltre al Wifi e il bluetooth a completare il lato connettività.

Scheda tecnica Microsoft Surface Laptop Studio

  • CPU Intel Core i5-11300H o i7-11370H (Tiger Lake H35)
  • Scheda grafica
    • Con i Core i5 monta Intel Iris Xe
    • Con i Core i7 monta NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti (4GB)
    • Commerciale NVIDIA RTX A2000 (4GB)
  • Display Touchscreen PixelSense Flow 14,4″ con risoluzione 2460 x 1600, 3:2 con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz
  • Archiviazione fino a 2TB SSD
  • RAM 16GB o 32GB LPDDR4x
  • Webcam 1080p, Windows Hello
  • Connettività Wi-Fi 6, 802.11ax, Bluetooth 5.1
  • Porte 2x USB 4.0 con Thunderbolt 4, Surface Connect, jack per cuffie da 3,5 mm

Disponibilità e Prezzo Microsoft Surface Laptop Studio

Il nuovo Microsoft Surface Laptop Studio sarà disponibile dal prossimo 5 ottobre al prezzo di partenza di 1.599 dollari. Purtroppo per quanto riguarda l’Italia bisognerà attendere l’inizio del 2022 ad un prezzo non ancora comunicato ma che potrebbe essere 1.699 euro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.