Volete provare Linux ma siete affezionati all’interfaccia di Windows 10. Dovete provare la distribuzione LinuxFx
LinuxFx è una versione di Linux, la classica distribuzione, che è stata attentamente modificata per offrire una interfaccia grafica ripresa in moltissimi punti da Windows 10. LinuxFx derivato da Ubuntu che è stata appositamente progettata per riprendere la grafica dell’ultima versione di Windows, per favorire il passaggio a Linux e renderlo ancor più indolore.
Questo perché se in ambiente server e ambienti con Kernel Linux, l’adozione di Linux è elevata, in ambiente client la quota è davvero bassa, poco più del 3,5% su scala globale e forse con questa distribuzione di Linux qualcosa potrebbe cambiare. Infatti non appena terminata l’installazione di LinuxFx, gli utilizzatori di Windows 10 troveranno familiare la grafica.
All’interno del setup di LinuxFx è già incluso Wine, applicazione che permette di installare ed usare applicazioni Windows in ambiente Linux, dove di default sono presenti numerosi software basilari come Skype, Telegram, Microsoft Teams, TeamViewer, Anydesk e Zoom.
Sempre grazie a Wine potrete installare software in formato .exe e .msi in modo da dover installare le applicazioni in modo facile e veloce come su Windows. In LinuxFx sono ripresi molti menu, organizzazione, icone e colori di Windows 10 che vi renderanno l’aria familiare e non farvi dimenticare Windows.
Dove scaricare Linux Fx
LinuxFx è compatibile anche con l’architettura ARM, quindi funziona bene su Raspberry Pi e forse in futuro anche su smartphone, ed in fase di lavorazione il porting sull’Asus Tinker, che potete scaricare CLICCANDO QUI. Una distro Linux sicuramente da provare e far provare a qualche utente che non ha mai usato Linux.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti