Abbiamo selezionato le migliori distribuzioni Linux per chi vuole iniziare a provare un sistema operativo alternativo a Windows e macOS
Il mondo dei sistemi operativi non è solo di Windows, la creatura di Microsoft, ma esistono diverse alter alternative tra cui la soluzione proprietaria di Apple, macOS, disponibile solo per i MAC prodotti dalla stessa azienda, ed anche Linux, un sistema operativo libero ed open source.
Alcuni di voi mi hanno chiesto di cercare delle distribuzioni Linux che siano facili da configurare ed usare, così da poterla provare in maniera alternativa a Windows oppure poterla sostituire completamente. In questo articolo andremo a vedere le migliori distribuzioni Linux per principianti.
Iniziamo.
Cos’è Linux?
Linux è una famiglia di sistemi operativi open source simili a Unix basati sul kernel Linux, un kernel del sistema operativo rilasciato per la prima volta il 17 settembre 1991 da Linus Torvalds. Linux è in genere confezionato come una distribuzione Linux (distro), che include il kernel e il software di sistema di supporto e le librerie, la maggior parte dei quali sono forniti da terze parti, per creare un sistema operativo completo, progettato come un clone di Unix e rilasciato sotto la licenza copyleft GPL.

Da molti Linux viene visto come un sistema operativo complesso da installare, configurare e soprattutto trovare app da usare su un sistema che non sia né Windows né macOS ma con gli anni sono stati fatti passi da gigante su tutti i fronti.
Perché scegliere Linux?
Usare Linux ha una serie di vantaggi che riassumiamo di seguito:
- Gratuito visto che quasi tutte le distribuzioni Linux sono disponibili gratuitamente, senza alcun pagamento da fare nella maggior parte dei casi.
- Sicuro Linux è molto sicuro visto che virus ne girano pochi, anche se non è completamente immune, visto che esistono malware soprattutto in ambito server e IoT.
- Personalizzabile è un sistema operativo che ha fatto della personalizzabile uno dei punti di forza con una serie di tool e impostazioni per creare una distro cucita su ognuno di noi a seconda degli utilizzi.
- Veloce è meno pesante come richiesta di risorse hardware richieste, alcune distro funzionano anche con hardware di oltre 15 anni fa senza problemi, senza rinunciare alle funzionalità.
- Puoi provarlo Live prima di installarlo La maggior parte delle distro Linux ha la funzionalità “Live” che permette di avviarlo da una chiavetta USB e di provarlo, e poi procedere all’installazione se volete.
Migliori distribuzioni Linux per principianti
Esistono decine e decine di distribuzioni Linux, ognuna con una caratteristica diversa che si adatta all’utilizzo che cerchiamo ma quelle che abbiamo selezionato di seguito si avvicinano molto all’utilizzo più semplice senza configurazioni difficili da fare o particolari differenze rispetto all’utilizzo che troviamo usando Windows o macOS.
Ecco la nostra selezione:
- Ubuntu E’ senza dubbio la più facile di tutte, molto aggiornata, interfaccia moderna, grande comunità, compatibilità hardware altissima e tanti software disponibili.
- Linux Mint Ha una interfaccia grafica molto simile a Windows ed inoltre è molto leggero e veloce adatto anche a vecchi computer.
- Zorin OS Grafica curata e molto simile a Windows, molto personalizzabile con punti di forza sulle funzionalità gratuite e a pagamento per avere gli extra.
- Pop!_OS Interfaccia grafica pulita e moderna anche se è molto leggero e funziona anche su dispositivi economici ma anche con soluzioni dedicate al mondo del gaming.
- Fedora Workstation Distro dedicata a sviluppatori e persone del settore come i sistemisti, che voglio una distro completa sotto ogni punto di vista, aggiornatissima e con una grafica moderna.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti