Un fantastico sistema operativo da usare su vecchissimi PC. Utile per scuola e far imparare i bambini
In questi giorni sto lavorando ad un progetto per rimettere in pista una serie di vecchi computer per gli utilizzi più disparati. Parliamo di macchine non proprio recenti, con alcune che hanno Windows 7 ma ho anche diversi PC con addirittura Windows 95 e proprio per queste ultime ho difficoltà a renderli funzionanti ed operativi.
Navigando in rete ho però trovato KolibriOS, un fantastico sistema operativo completo di tutto che pesa meno di 2MB e potete copiarlo addirittura in una chiavetta USB. Il piccolissimo sistema operativo funziona addirittura da floppy disk ed è capace di funzionare con appena 8MB di RAM ed è disponibile anche in lingua Italiana.
KolibriOS non è basato né su Windows né su Linux, è un sistema indipendente scritto da zero, in Assembly, che contiene kernel e driver proprietari, il tutto per funzionare velocemente e che si avvia in circa 2 secondi e vi troverete direttamente sul desktop utente.
KolibriOS: Cosa puoi fare?
KolibriOS è nato nel 2004 ed il codice sorgente è disponibile online e tutti possono partecipare a questo progetto per migliorarlo. L’OS è capace di leggere e scrivere dispositivi FAT 16, FAT 32 e in sola lettura dischi NTFS, ISO9660, EXT2, EXT3 ed EXT4.
Sebbene sia piccolissimo come dimensioni, KolibriOS, ha tantissimi programmi già di default, come una calcolatrice, paint per disegnare, un file manager, ed anche navigare su internet solo attraverso la connessione cablata via Ethernet (qui la lista delle schede compatibili).
Ma non solo perché sono presenti oltre 30 giochi, ha un riproduttore di file mp3, riprodurre video ed anche un gestore da linea di comando oltre che integrare un pannello di controllo per modificare le impostazioni. Insomma tutto per recuperare vecchi PC e far giocare piccoli senza spendere un centesimo visto che è tutto gratuito.
Ecco dove scaricare KolibriOS.
Download KolibriOS
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti