Pop!_OS è una interessante distro Linux basata su Ubuntu con alcune funzionalità interessanti per sfruttarlo come un PC desktop anche su Raspberry
Pop!_OS è una distribuzione Linux completamente gratuita. E’ basata su Ubuntu, con un ambiente grafico personalizzato basato su GNOME e sviluppata da System76. È pensata principalmente per essere venduta insieme ai computer di System76, ma può anche essere scaricata e installata liberamente.
Pop!_OS è un sistema operativo completo basato su Linux che offre funzionalità dedicate per funzionare al meglio anche con hardware basilari. Dalla sua ha un tema grafico molto ben studiato ed ottimizzato, con colori scuri e ben contrastati per una grafica davvero curata.
Pop!_OS è ora disponibile su Raspberry Pi 4. Questa guida ti spiegherà come configurare il sistema operativo sul tuo Raspberry Pi 4. Per iniziare, assicurati di avere una scheda microSD veloce almeno classe 10 e poi con poche indicazioni potrai avviarlo sulla tua scheda Raspberry.
Scarica Pop_OS per Raspberry Pi 4
Vai sul sito ufficiale di Pop_OS e fai clic sul pulsante di Download. Una volta selezionato il pulsante di download, apparirà una finestra pop-up. Individua il pulsante di Download 21.10 (Ras Pi 4) e fai clic su di esso con il mouse per scaricare il sistema operativo nella versione corretta.
Installa Raspberry Pi Imager
Lo strumento Raspberry Pi Imager è il modo migliore per creare un’installazione Pop_OS per Raspberry Pi 4. Apri una finestra di terminale sul desktop Linux per installare Raspberry Pi Imager. Premi Ctrl + Alt + T sulla tastiera per avviare il terminale oppure cerca “Terminale” nel menu dell’app e aprirlo più facilmente.
Una volta che la finestra del terminale è aperta e pronta per l’uso digita il comando sudo snap install rpi-imager
. Segui le istruzioni di seguito per configurare lo strumento Raspberry Pi Imager. Se utilizzi Mac OS o Windows, dovrai scaricare lo strumento imager dal sito web ufficiale.
Configurazione di Pop_OS su Raspberry Pi 4
Avvia lo strumento Raspberry Pi Imager per configurare Pop_OS sul Raspberry Pi 4. Una volta aperto, segui le istruzioni passo passo di seguito descritte per installare Pop_OS sulla tua microSD.
Passaggio 1 All’interno dello strumento Raspberry Pi Imager, trova il pulsante “Scegli sistema operativo” e fai clic su di esso con il mouse. Quando il pulsante è selezionato, apparirà un menu a comparsa. All’interno di questo menu a comparsa, ci sono molte opzioni diverse. Trova il pulsante “Usa personalizzato” e fai clic su di esso.
Passaggio 2 Dopo aver selezionato il pulsante “Scegli sistema operativo”, individua l’immagine “pop-os_21.10_arm64_raspi_7.img.xz” scaricata in precedenza in questo post e selezionala per aggiungere Pop_OS allo strumento Raspberry Pi Imager.
Passaggio 3 Trova il pulsante “Scegli spazio di archiviazione” in Raspberry Pi Imager. Dopo aver selezionato il pulsante “Scegli spazio di archiviazione”, inserisci la tua scheda SD nel lettore di schede SD sul tuo computer.
Passaggio 4 Trova il pulsante “Scrivi” per avviare il processo di scrittura. Tieni presente che il processo di scrittura richiederà un po’ di tempo per essere completato. Una volta terminato il processo di scrittura, scollega la scheda SD dal lettore.
Passaggio 5 Inserisci la scheda microSD nella Raspberry Pi 4. Una volta che la scheda è collegata, collega una tastiera, un mouse, un display e degli altoparlanti (se hai bisogno dell’audio).
Passaggio 6 Dopo aver collegato la tastiera, il mouse, il display e gli altoparlanti, collega il cavo di alimentazione al tuo Raspberry Pi 4. Il Raspberry Pi 4 si accenderà quando il cavo di alimentazione è collegato.
Una volta acceso, il Raspberry Pi 4 dovrebbe avviarsi direttamente nell’ambiente desktop Pop_OS Cosmic. Da qui, sarai in grado di utilizzare Pop_OS, tutte le applicazioni e tutto immediatamente.
Se desideri personalizzare il sistema operativo (account utente, rete, ecc.), apri le impostazioni e modificale. Tuttavia, non è necessario modificare queste impostazioni per utilizzarlo. Sono già presenti molte applicazioni basilari per iniziare ad usarlo senza installare nulla.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti