Ecco come disinstallare tutte le applicazioni non desiderate da un computer Windows appena comprato
Così come quando si acquista uno smartphone, anche con l’acquisto di un nuovo computer Windows, i produttori inseriscono al loro interno una serie di programmi ed applicazioni che non hanno nulla a che fare con le funzionalità base offerte dal dispositivo e sono di solito pubblicitarie o di altre società.
Questi programmi si chiamano in gergo bloatware, software gonfiato, che sono app preinstallate senza che vengano preventivamente richieste all’utente. Quindi di fatto sono app che sono installate sui dispositivi in base ad accordi specifici del produttore con i creatore dell’app.
Tra queste troviamo software per lo streaming come Disney+, Netflix o quelle per l’ufficio come la suite dell’Ufficio Microsoft Office, o altre come File Manager e app per lo shopping online. Insomma anche all’acquisto di un nuovo computer Windows, potrete trovare decine di software del genere, e noi vi diremo come disinstallare.
Di solito i produttori di computer (ma anche di smartphone e tablet), preinstallano al loro interno decine di applicazioni inutili, che all’utente sicuramente non interessano, ma vista la grande diffusione di questi dispositivi, come smartphone Samsung o computer con Windows preinstallato, su grandi numeri possono spingere all’utilizzo di quelle app.
Queste app sono preinstallate in base ad accordi commerciali tra due aziende ma se non ve ne fate proprio nulla, non le utilizzate oppure ne utilizzate altre, in questo articolo andremo a vedere come disinstallarle completamente dal vostro computer in maniera facile e veloce.
Come eliminare il bloatware da un nuovo computer Windows
Metodo 1: Con App e funzionalità
Il primo metodo è quello di usare l’utility di disinstallazione dei software già presente in Windows che permette di disinstallare le applicazioni in maniera facile e veloce in pochi click. L’installazione sarà pulita e rimuovere molti dei software preinstallati in modo immediato. Ecco come fare.
Vai nelle Impostazioni di Windows poi su App e funzionalità e seleziona l’icona con i tre puntini accanto al nome dell’app che vuoi rimuovere e seleziona la voce Disinstalla. In pochi attimi il software “bloatware” verrà disinstallato dal vostro computer Windows nuovo, liberando spazio.
Metodo 2: Da PowerShell
Potete rimuovere software usando PowerShell, digitando Windows PowerShell nel campo di ricerca, poi cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona azzurra e poi sulla voce Esegui come amministratore. Qui devi digitare il comando Get-AppxPackage
per vedere il nome del programma da rimuovere.
Infine devi digitare il comando Get-AppxPackage NAME | Remove-AppxPackage
sostituendo NAME con il nome dell’app che hai trovato inviando il primo comando. Così in automatico verrà disinstallata in modo completo dal vostro PC Windows senza lasciare traccia.
Metodo 3: Da Prompt dei Comandi
Aprendo il Prompt dei Comandi (digita CMD nella barra di ricerca) ed avviando come Amministratore (click destro del mouse sull’icona nera sulla voce “Esegui come amministratore“) e digita il comando wmic
e poi il comando product get name
per ottenere la lista della app installate.
Comparirà un elenco di app installate con il loro nome completo. Da CMD ora devi digitare il comando product where name=”” call uninstall
inserendo al posto di name il nome del software che volete disinstallare dal vostro computer nuovo Windows. Appena dato il comando in pochi secondi verrà rimosso dal vostro PC.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti