Apple M1 avrà un rivale e non arriverà da Intel ma da AMD

Intel AMD CPU vs Apple M1

AMD è pronta a togliere i veli ad un suo vecchio progetto per sfidare l’Apple M1. Ed Intel resta alla finestra

L’Apple M1 su piattaforma ARM ha sicuramente rivoluzionato il mercato dei processori e dei sistemi operativi per notebook con un nuovo paradigma di funzionalità e velocità operativa come non si vedeva da anni. Vero che il tutto gira grazie alla spettacolare cura di Apple nel cucire macOS su M1 ma anche che la nuova architettura disegnata dal SoC basato su ARM è super ottimizzata.

Al momento tutti i più grandi produttori mondiali di SoC stanno ammirando e probabilmente studiando la piattaforma creata da Apple sia come software che come hardware e stanno cercando di sviluppare le proprie soluzioni. Ecco che se da Intel tutto tace, è AMD a dire la sua e ad annunciare di avere una soluzione vicina a quella offerta da Apple e diventare l’unico concorrente sul mercato.

AMD sarebbe pronta a lanciare un chip ARM in due versioni, una con RAM integrata e l’altra senza, ed entrambi saranno annunciate come prototipo funzionante al CES 2021 di Las Vegas i primissimi giorni di gennaio, quindi tra poche settimane. Una vera lotta all’ultimo transistor che porterebbe AMD a lottare a suon di benchmark con Apple.

Alternative Apple M1: A gennaio 2021 arriva la soluzione di AMD

Lo sviluppo è iniziato niente meno che nel 2014 ed abbandonato nel 2016, come progetto finito (design K12) ma mai arrivato sul mercato. Infatti nelle roadmap di AMD pubblicata a metà anno, prevedeva la disponibilità del processore K12 FFX che vedeva lo sviluppo nel quinquennio 2017-2022 ma forse Apple M1 avrebbe accelerato lo sviluppo nel 2021 proprio per entrare in concorrenza.

La CEO di AMD, Lisa Su, sarà presente al CES di Las Vegas il 12 gennaio, e proprio in quell’evento, AMD potrebbe annunciare la sua soluzione ARM, bruciando la concorrenza con Intel che non è pervenuta in questo campo. Staremo a vedere come AMD potrebbe far fronte alla scarsa disponibilità dei suoi SoC attuali, se dovesse lanciarsi anche nelle produzione del nuovo chip su ARM.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.