Tesla rubata in 30 secondi da un hacker. Ecco il video

Come rubare una Tesla

Incredibile furto di una Tesla. In pochissimi secondi i ladri accendono e rubano la macchina elettrica più venduta al mondo

A Londra una Tesla Model S è stata rubata in appena 30 secondi. L’avvenimento, catturato nel video che trovate a fondo articolo, è avvenuto qualche giorno fa e ha dell’incredibile perché il tutto è avvenuto con estrema facilità senza scassinare nulla, semplicemente usando una falla nel sistema key less.

Infatti gli hacker/ladri, per rubare la Tesla, hanno sfruttato il sistema di jamming della chiave elettronica del veicolo e sono riusciti prima ad aprire l’auto e poi ad accenderla, il tutto in meno di 30 secondi. Il furto è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza e vedete il video in fondo al nostro articolo.

Il furto è stato rapidissimo, dove si vede un componente del ladro avvicinarsi all’auto, mentre l’altro con uno zaino in spalla e delle antenne in mano, cerca il segnale della chiave elettronica della Tesla, così da poterlo clonare, ed indirizzarlo verso la Tesla, per poi poterla rubare.

Come rubare una Tesla

Dunque ancora problemi di sicurezza per le auto elettriche, ma che questo furto è solo uno dei tanti che saltano fuori, solo perché sono Tesla, ma questi buchi di sicurezza, sono di tutte le auto con apertura senza chiavi. Ecco come fanno i ladri a rubare la auto elettriche e non solo.

Come è possibile rubare un’auto elettrica e non solo?

I veicoli che hanno un sistema senza chiave utilizzano un processo molto semplice per funzionare, in pratica i telecomandi emettono un segnale radio a corto raggio per permettere l’apertura della serratura quando ci avviciniamo all’auto.

Quando il veicolo associato è vicino (di solito a pochi metri), l’auto riconosce il segnale e sblocca le porte, ecco che in questo modo i ladri possono intercettarlo utilizzando un sistema di relè elettrico e altri hack per ottenere l’accesso immediato a tali veicoli senza chiave. La tecnica rapida e silenziosa ha un tale successo che è uno dei principali fattori alla base dei furti d’auto senza chiavi.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.