Ecco la “Elon Mode” delle Tesla

Tesla Cover

Un hacker svela una particolare modalità delle Tesla denominata Elon Mode. Ecco cos’è e come funziona

Le auto Tesla con funzionalità di guida completamente autonoma sembrano essere in grado di funzionare senza alcuna supervisione del conducente grazie all’opzione di guida “Elon Mode“, che è stata trovata da un hacker del software Tesla.

L’hacker del software Tesla, il cui nickname su Twitter è @greentheonly, ha scoperto la funzione sconosciuta denominata “Tesla Elon Mode“. L’hacker misterioso ha passato anni a scavare a fondo nel codice dell’auto Tesla, imparando molte cose.

Ad esempio come Tesla potrebbe impedirti di usare i tuoi sedili elettrici o la fotocamera centrale nella Model 3 prima che sia completamente accesa. Dopo aver trovato e attivato la modalità Elon, Greentheonly è uscito per testare il dispositivo.

Sono stati anche caricati alcuni video traballanti della sua avventura che conferma la bontà della funzionalità scovata. Nel video afferma che la modalità è accurata, nonostante non condivida l’impostazione “Tesla Elon Mode” sullo schermo.

Ha twittato l’hacker sul suo profilo Twitter che ha dimostrato anche che dopo aver attivato l’Elon Mode il Full Self-Driving non è più limitato dal dover tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada, quindi un guida completamente autonoma.

Cos’è la Elon Mode delle Tesla?

Utilizzando il software Full Self-Driving (FSD) di Tesla, l’hacker ha scoperto che l’auto non richiedeva alcuna attenzione particolare per avere la guida completamente autonoma senza nessun controllo attivato.

Chiunque abbia pagato fino a $ 15.000 per avere opzionalmente la funzionalità attivata può ora utilizzare il sistema di assistenza alla guida avanzato FSD basato sui sensori installati sulla Tesla, che al momento è in beta test.

Secondo un recente rapporto trapelato, sul software che è stato rilasciato internamente il mese scorso, FSD ha ricevuto centinaia di reclami dai consumatori, tra cui accelerazioni e frenate rapide che non lo rendono perfetto.

Green ha osservato che i fastidi dell’FSD, come cambi di corsia incoerenti e rallentamento della velocità di guida, diventano meno evidenti se non si osserva costantemente l’auto. Green ha persino pensato di leggere un libro o navigare in Internet, suggerendo che le piccole scelte di guida autonome fatte lungo il percorso vengono sostanzialmente ignorate.

Nonostante la dichiarazione di Musk secondo cui la guida senza fare nulla, quella completamente autonoma, sarebbe stata presto disponibile, la “Elon Mode” non è ancora disponibile per i normali clienti di auto Tesla.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.