Zebra Package Manager riceve un corposo aggiornamento per supportare il tool di jailbreak palera1n anche su iOS 15 e iOS 16
Giusto in tempo per la diffusione di massa del jailbreak palera1n, che è basato sull’exploit bootrom checkm8 che porta la compatibilità nella sua ultima versione rilasciata di Zebra 1.1.29, anche con iOS e iPadOS 16.x su dispositivi compatibili.
Il gestore di pacchetti Zebra è stato aggiornato di recente e porta la compatibilità anche con iOS e iPadOS 15 e 16. Una notizia davvero importante per porta uno dei migliori gestori di pacchetti anche sulle ultime versioni di iOS e iPadOS.
Annunciata tramite Twitter sull’account ufficiale @getZebra, questa versione di Zebra funziona con il jailbreak palera1n su tutti i firmware supportati e incorpora anche una correzione di sicurezza consigliata a tutti gli utenti, siano che utilizzino palera1n che no.
Il changelog completo delle modifiche è il seguente:
– Aggiunge il supporto per il jailbreak palera1n iOS 15 – 16. Tieni presente che il jailbreak di XinaA15 non è ancora supportato. Puoi ancora installare Zebra 1.1.29 su XinaA15, ma non sarai in grado di installare, rimuovere o aggiornare i pacchetti.
– Zebra è ora a conoscenza dei pacchetti jailbreak senza root, assicurando che sia installata la variante corretta di un pacchetto e bloccando l’installazione di pacchetti che non sono compatibili. “Rootless” è un nuovo schema in cui tutti i pacchetti vengono installati in una cartella specifica per il jailbreak sul dispositivo, anziché essere inseriti con i file principali di iOS. Viene utilizzato su palera1n quando le modifiche non sono abilitate e diventerà la norma per tutti i jailbreak in futuro.
– Il jailbreak rilevato, la distribuzione e lo stato rootless/nascosto vengono ora visualizzati nel piè di pagina della home page di Zebra. Queste informazioni sostituiscono l’UDID. Puoi ancora toccare il piè di pagina per copiare il tuo UDID negli appunti.
– Risolve un problema di sicurezza che potrebbe consentire la modifica del database dei pacchetti Zebra da parte di un utente malintenzionato.
– Corregge un messaggio di errore visualizzato quando si accede a un repository su un dispositivo senza passcode impostato.
– Aggiorna la schermata Community Sources per offrire correttamente il repository Chimera sul jailbreak di Electra iOS 11. (Contributo di @TheMasterOfMike – grazie!)
– Per i manutentori del repository: aggiunge un
architecture
campo aggiuntivo nellaauthorize_download
richiesta API del fornitore di pagamenti, specificando il tipo di pacchetto richiesto.– Per i manutentori di repository: a partire da iOS 15, Zebra utilizza una stringa agente utente coerente per tutte le richieste, del formato
Zebra/1.1.29 (iPhone; iOS/15.7.1)
per le richieste di repository eZebra/1.1.29 Pure-Black
per le richieste di rappresentazione.– Per gli sviluppatori: Zebra non impacchetta più lo strumento
firmware
. Questo non è stato utilizzato da Zebra per un po’ di tempo ed era comunque obsoleto. Assicurati di non inlucedere dalla copia di Zebra (/usr/libexec/zebra/firmware
) in nessuno script.A partire da questa versione, Zebra è suddiviso in due pacchetti. Quale dovresti installare dipende dalla tua configurazione di jailbreak:
–
iphoneos-arm
Per i tradizionali jailbreak del “root filesystem”, su iOS 14.7 e versioni precedenti, oltre ad alcuni jailbreak su iOS 15 e 16 (palera1n con modifiche abilitate e XinaA15).–
iphoneos-arm64
Per i nuovi jailbreak “rootless”, su iOS 15 e versioni successive.La variante rootless di Zebra ha migliorato le prestazioni, poiché questo ci ha permesso di sfruttare le ottimizzazioni più recenti per iOS.
Se non sei sicuro di quale usare, puoi provare uno dei due. Se non corrisponde alla tua configurazione, riceverai un messaggio “L’architettura del pacchetto è incompatibile con l’architettura del tuo sistema”.
Un enorme ringraziamento a @TheMasterOfMike , @leftyfl1p , @iAdam1n e al team di palera1n per i consigli e l’aiuto con i test di questa versione.
Il gestore di pacchetti Sileo concorrente aveva già lavorato al jailbreak con il tool palera1n in anticipo e aveva rilasciato una build a inizio dicembre. Sileo è anche compatibile con il jailbreak XinaA15. Ecco come aggiornare Zebra.
Se sei un utente che utilizza Zebra o desideri utilizzare esso come alternativa al gestore di pacchetti che stai già utilizzando, puoi aggiornare aggiungendo il repository di seguito e aggiornando le tue fonti:
https://getzbra.com/repo/
Zebra è anche completamente e potete trovare tutti i dettagli del progetto open source sulla pagina GitHub ufficiale del pacchetto. Una bella notizia per tutti gli utilizzatori di Zebra che ricevono un corposo aggiornamento.
Lascia un commento
Visualizza commenti