Vulnerabilità App Mail di iPhone: Rubati milioni di dati

App Mail iPhone

Scoperta grave falla di sicurezza nell’applicazione Mail presente su iPhone e già presente da iOS 6

L’applicazione di default per leggere le mail installata su tutti gli iPhone, Mail di iOS, ha una grave vulnerabilità attiva sin da iOS 6. La falla è stata scoperta dalla società di sicurezza informatica ZecOps, che secondo le indagini fatte in questi ultimi mesi, ha messo alla luce come questa falla sia la causa di furti di moltissimi dati dal 2018 ad oggi.

Come se non bastasse, la falla è presente sin da iOS 6, e il furto di dati sarebbe stato fatto su aziende molto potenti, che fanno parte delle prime 500 di Fortune, quindi molto importanti a livello globale. Da una prima analisi, la falla sembrava legata ad alcuni attacchi coordinati da aziende di Intelligence governative, fatti che l’azienda ZecOps ha omesso.

Apple sebbene fosse a conoscenza del problema, solo ora ha avviato la fase di test con una fix al problema che dovrebbe essere distribuita nella prossime settimane. La falla dell’app mail di iOS, permette ad un malintenzionato o un hacker di inviare mail create ad hoc sulla vittima, che esegue codice da remoto, accedendo di fatto a tutti i dati presenti all’interno della memoria del dispositivo. Il contenuto della mail era apparentemente vuoto ed il più delle volte provocava un crash totale dell’applicazione.

Falla App Mail iOS: Ecco la soluzione

ZecOps ha avvisato Apple, che ha pronta la fix nella fase Beta di iOS e verrà rilasciata con le prossime versioni stabili del sistema operativo. Intanto si consiglia di disabilitare l’app mail di iOS e di usare client alternativi per leggere le proprie mail. Dunque una falla molto pericolosa e l’unica soluzione è rimuovere l’app, disabilitarla e usare altre app per leggere le mail al posto del client ufficiale installate su tutti i dispositivi iOS.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.