L’aggiornamento è stato rilasciato il 1° aprile, e starebbe causando non pochi problemi gli utenti. Ecco cosa sta succedendo su iOS 18.4
Per alcuni possessori di iPhone, quindi non tutti, c’è un curioso bug nell’ultimo aggiornamento software di iOS 18.4 di Apple che sembra portare il download di app dimenticate da tempo e/o precedentemente eliminate.
I reclami sui forum della Apple Support Community e su Reddit descrivono che il problema che si verifica per alcuni possessori di iPhone dopo aver aggiornato il loro dispositivo a iOS 18.4, rilasciato il 1° aprile 2025, quindi sembrerebbe anche un pesce d’aprile.
In molti casi, gli utenti vengono accolti con app nella loro schermata iniziale che avevano precedentemente eliminato, alcune risalenti ad anni fa. Per essere chiari, il bug non fa sì che gli iPhone scarichino app che l’utente non ha mai scaricato prima.
Invece, sembra semplicemente resuscitare alcune delle app scaricate in precedenza, eliminate mesi o anni fa siano nuovamente riscaricate sul dispositivo. Per contestualizzare, tutto ciò che scarichi sul tuo iPhone viene archiviato nella cronologia dell’App Store, che è collegata al tuo account Apple, consentendoti di scaricare facilmente di nuovo qualsiasi app dalla tua cronologia.
iOS 18.4 scarica di nuovo le app iPhone eliminate da tempo
Il bug non sembra essere collegato all’opzione di download automatici in Impostazioni -> App Store, che assicura che tutte le app installate siano automaticamente aggiornate. Non è nemmeno correlato a un’opzione simile che scarica automaticamente le app acquistate su altri dispositivi Apple perché alcuni dei possessori di iPhone interessati che hanno lamentato questo problema non possiedono un altro dispositivo Apple.
Il bug riguarda i possessori di iPhone che non hanno mai eseguito il jailbreak del loro dispositivo o utilizzato un marketplace alternativo al di fuori dell’App Store. Riguarda anche le app che l’utente ha solo provato e poi eliminato dal dispositivo.
Non è chiaro quale percentuale di possessori di iPhone che hanno installato iOS 18.4 sia interessata. Apple non ha commentato il problema, e probabilmente non lo farà perché non c’è alcun danno per l’utente. Se vedi delle app dimenticate da tempo sulla tua schermata Home dopo aver installato iOS 18.4, eliminale semplicemente e sarai a posto.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti