Se la sveglia dell’iPhone non suona, non è colpa tua e non sei il solo

Sveglia iPhone

Clamoroso BUG sugli iPhone che Apple non riesce a risolvere. In pratica la sveglia non suona in orario e il problema è diffuso

Apple non è più la macchina perfetta del passato e clamorosi BUG sono sempre più diffusi sui suoi sistemi operativi ma non ci crederete che Apple ha lasciato un BUG ancora non risolto da circa un anno. Parliamo del BUG della sveglia che non suona in orario sull’iPhone e che apparentemente sembra non risolvibile dalla casa di Cupertino.

Segnalato circa un anno fa, ora le segnalazioni si stanno facendo nuovamente insistenti e le richieste di assistenza stanno aumentando. Ecco come si manifesta il BUG su iOS e sugli iPhone sia con iOS 17 che su iOS 18, sembra un problema proprio dell’app sveglia:

  • Sveglia che suona in ritardo (Ad esempio un utente l’ha impostata per le 10.30 ed è suonata alle 12.42) ;
  • Sveglie impostate ad un orario, messe come attive, ma che non suonano o non vibrano;
  • Sveglie che suonano con oltre 10 ore di ritardo ad orari assurdi;

L’anomalia più grave è che Apple non solo non ha risolto il BUG, ma sembra anche brancolare nel buio più totale, forse non ha capito quale sia il nesso che fa attivare questo BUG, perché non è globale ma è molto diffuso in rete con lamentele continue da moltissime persone.

Possibile soluzione Sveglia che non suona su iPhone

Da quello che si legge in rete, soprattutto su Reddit alcuni utenti hanno provato a provare diverse soluzioni. Alcuni hanno provato a disattivare la funzione Rilevamento sguardo (andando in Impostazioni -> Accessibilità -> Face ID e rilevamento sguardo).

Di fatto la funzione permette all’iPhone di rilevare la presenza dell’utente e di regolare il comportamento dello schermo e delle notifiche ma non sempre funziona. Infatti sembrerebbe che la sveglia si attivi ma in modo silenzioso visto che il dispositivo capisce che l’utente è sveglio e nelle vicinanze.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.