Apple toglie dalla scatola il carica batterie ed anche le cuffie, ufficialmente per ridurre l’impatto ambientale e diventare più Green
Che Apple sia un’azienda che ama osare e rivoluzionare è innegabile ed ora vuole davvero sconvolgere il contenuto delle scatole degli smartphone del futuro. Apple, nelle scatole dei nuovi iPhone 12 non includerà il carica batterie USB e le cuffie che dunque non saranno incluse nella confezione ed ufficialmente per inquinare meno per raggiungere le emissioni di anidride carbonica a zero per il 2030.
Una vera e propria rivoluzione che sicuramente verrà seguita a ruota da tutti gli altri produttori del mondo Android che però hanno sempre abituato le persone a fornire una serie di accessori nelle loro scatole, come cuffie, adattatori e in alcuni casi anche cover. Vedremo se anche i vari Samsung, Xiaomi, Huawei per citarne alcuni, seguiranno Apple oppure continueranno a includere almeno il carica batterie.
Secondo Apple, questo permetterà di ridurre la dimensione della scatola e quindi impilare il 70% in più di iPhone durante le spedizioni e quindi ridurre le emissioni per il trasporto. Inoltre l’eliminazione degli adattatori USB per ricaricare e delle cuffie ha un preciso scopo, quello di fornire adattatori sempre più universali mentre le cuffie a filo sono ormai in disuso in favore di quelle true wireless.
Siamo sicuri che Apple abbia fatto solo da apripista e che tutti gli altri produttori a breve si adegueranno anche se il mondo degli smartphone Android prevede standard di ricarica proprietari che offrono tempi di ricarica ridotti a seconda del carica batterie utilizzato, quindi in molti produttori potrebbero non aderire a questo cambiamento epocale.
L’idea nasce non solo dal fatto di eliminare lo spreco, di risparmiare sulle spedizioni, sull’hardware visto che l’obiettivo dichiarato di Apple è di ridurre l’emissione di anidride carbonica per arrivare tra circa 10 anni a ridurle completamente a zero.
Lascia un commento
Visualizza commenti