iOS 18 e iPadOS 18 fanno un ulteriore passo verso l’unificazione dei sistemi operativi con macOS. Ecco qualche curiosità interessante
Mentre Apple continua a reinventare l’iPad, assomiglia sempre più a un computer MAC. Questo non riguarda solo il suo fattore di forma quando aggiungi accessori come la Magic Keyboard e la custodia Folio, ma anche quando confronti la loro potenza di elaborazione e interfaccia.
L’ultimo modello di Apple iPad Pro è passato direttamente al chip Apple M4, rendendolo di fatto più potente di alcuni MAC. Ora, con l’aggiornamento a iPadOS 18, ci sono nuove funzionalità che aiutano l’iPad ad avvicinarsi sempre di più all’utilizzo come un computer a tutti gli effetti.
Queste funzionalità di iPadOS 18 lo avvicinano a un MAC
Ci sono alcune funzionalità specifiche in iPadOS 18 che ti aiuteranno a lasciare chiuso sempre più spesso il tuo MAC in favore della comodità del tablet e delle funzionalità sempre più flessibili e facilitate da un display con il touck.
1 – Apple Intelligence
Il modo più ovvio in cui l’iPad sta diventando sempre più simile al MAC è con l’inclusione di Apple Intelligence. Disponibile per iPad con chip serie M (così come MAC serie M e iPhone 15 Pro e versioni successive), Apple Intelligence offre tantissimi servizi di assistenza come strumenti di scrittura, generazione di immagini, evidenziazioni di Safari e informazioni contestuali, oltre a una maggiore personalizzazione complessiva su tutto il mercato. app.
Anche se Apple Intelligence arriverà contemporaneamente sia su iPad che su MAC, il fatto che quasi tutto ciò che può essere eseguito su un MAC sarà possibile su un iPad lascia poca distinzione tra i due. Questo è senza dubbio il primo punto, e la prima novità.
2 – Il nuovo design della barra delle schede
Il nuovo design della barra delle schede, che apparirà in alcune app come Apple TV, utilizza un design ripreso dal mobile in modo da non occupare molto spazio. Quando passi il mouse sopra o selezioni un elemento, viene visualizzato un menu della barra laterale con ulteriori informazioni. Questo ricorda l’esperienza che potresti ottenere con un MAC e nel complesso ha un aspetto più simile a quello di un computer.
3 – L’app Foto riprogettata
In un certo senso, l’app Foto riprogettata assomiglia all’app Foto di un MAC, con una visualizzazione a scorrimento e con le raccolte infinite. Sebbene abbia ancora la stessa sensazione di dispositivo mobile a cui i fan si sono abituati, una volta che inizi a selezionare e modificare le foto all’interno dell’app, sembra proprio di farlo su un potente MAC.
Vengono aggiunte più funzionalità di modifica insieme a nuove come Clean Up, che può rimuovere elementi di distrazione dagli sfondi delle foto, coloro che hanno modificato le immagini su un MAC potrebbero essere in grado di passare facilmente a farlo su un iPad.
4 – Migliore privacy e sicurezza
Con funzionalità come la possibilità di nascondere app con informazioni sensibili, regolare il modo in cui condividi i contatti con determinate app e persino il modo in cui l’iPad si connette a diversi accessori, il tablet sta iniziando a funzionare sempre più come un MAC.
In genere, i tablet erano visti più come centri di intrattenimento per guardare video su uno schermo più grande di un telefono, giocare e svolgere alcune attività leggere di produttività. Con queste nuove funzionalità di privacy, implica che gestirai più dati sensibili e svolgerai un lavoro più serio da un iPad rispetto a quanto avresti potuto fare in passato (ad eccezione dei professionisti creativi che hanno utilizzato a lungo l’iPad per la produttività).
5 – Schermata iniziale personalizzabile
I MAC hanno la possibilità di utilizzare uno splendido sfondo come sfondo, così come gli iPad. Ma in precedenza, le app per iPad, proprio come con iPhone, apparivano in uno schema a griglia singolare. Potresti spostare le app in cartelle ma non puoi spostarle come fai con un MAC.
Ora, con iPadOS 18, puoi. Riposiziona le icone delle app in qualsiasi posizione sulla schermata Home, ad esempio spostandole lateralmente come faresti su un MAC. Puoi anche regolare il colore e persino trasformare le icone delle app in widget più grandi per creare un aspetto più snello e personalizzato.
Il Centro di controllo funziona più o meno allo stesso modo, permettendoti di organizzare meglio i controlli che compaiono quando lo apri, dividendoli per tipologia e personalizzando ciò che appare in modo da poter vedere a colpo d’occhio le informazioni più pertinenti.
6 – L’app Password
Come Portachiavi, che ogni utente MAC sa essere parte integrante della produttività quotidiana, la nuova app Passwords è un luogo sicuro in cui archiviare tutte le password, i codici di verifica, gli avvisi di sicurezza e altro ancora.
Ciò infonde fiducia nella creazione di password ultra sicure per tutti i tuoi servizi, app e altro, senza preoccuparti di dimenticare una password o di archiviarla in un luogo non sicuro dove un hacker potrebbe facilmente accedere.
7 – SharePlay
Hai mai utilizzato un’app come TeamViewer su un MAC? È un ottimo modo per consentire a qualcun altro di accedere temporaneamente al controllo del tuo computer in modo che possa mostrarti come fare qualcosa o risolvere un problema.
Una versione migliorata di SharePlay funzionerà più o meno allo stesso modo per iPad. Un’altra persona può toccare e disegnare sul proprio schermo e lo stesso apparirà sul tuo per mostrarti come fare qualcosa, ad esempio dove accedere alle Impostazioni per un’app o una funzione specifica.
Inoltre, puoi concedere a qualcun altro il permesso di accedere al tuo iPad per controllarlo da remoto, ad esempio, per correggere qualcosa o controllare le impostazioni per aiutarti a risolvere un problema. Ricorda il tipo di servizio IT che ti aspetteresti da un MAC, ma storicamente non è stato riportato sugli iPad.
8 – L’app calcolatrice migliorata
Con la nuova versione dell’app Calcolatrice, che sta finalmente arrivando su iPad, puoi eseguire non solo calcoli semplici ma anche calcoli piuttosto complessi. In combinazione con l’Apple Pencil, l’iPad diventa un solido cavallo di battaglia quando si affrontano problemi di matematica, si risolvono equazioni, si risolvono anche problemi di fisica o si effettuano misurazioni adeguate per rimodellare una stanza o un ufficio e altro ancora.
Con la calcolatrice Math Notes, puoi scrivere le cose con la tua calligrafia e ottenere calcoli e grafici istantanei e persino apportare modifiche al volo, mentre tutti i calcoli correlati si adattano con te. In effetti, questo rende l’iPad ancora più robusto di un MAC quando si tratta di attività di matematica.
L’iPad non è ancora pronto per sostituire un MAC
Sebbene i migliori iPad Apple siano più potenti che mai, in particolare i modelli iPad Pro, non sono ancora arrivati al punto di rivaleggiare con un’esperienza MAC in maniera completa. Ma con gli accessori, le app, gli strumenti e le funzionalità giuste di iPadOS 18, ci riuscirai.
Forse siamo ancora lontani dal sostituire il MAC con l’iPad, almeno per alcune professioni e utilizzi. Ma il confine tra le due categorie sta lentamente sfumando. In futuro, potresti scoprire che un iPad è più che sufficiente per soddisfare le tue esigenze, anche solo per lavorare in movimento mentre usi il MAC a casa.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti