I nuovi video ProRes che debuttano su iPhone 13 sono super definiti e come è facile immaginare occupano un sacco di spazio. Ecco la dimensione che occupano in memoria
Un minuto di registrazione video 4K ProRes consuma ben 6 GB di spazio di archiviazione su un iPhone 13 Pro. Ecco perché Apple ha limitato la funzionalità sui nuovi iPhone 13 Pro dal taglio di memoria da almeno 256GB in su, proprio per via del tanto spazio richiesto dalla nuova funzionalità Apple.
Apple impedisce agli iPhone da 128 GB di registrare 4k ProRes, proprio per via della tanta memoria richiesta in fase di registrazione, è limiterà la registrazione in ProRes solo alla risoluzione FullHD 1080p. Sospettavamo già che la funzionalità ProRes sarebbe stato un problema con configurazioni di archiviazione inferiori prima che Apple limitasse le versioni da 128 GB dei suoi nuovi iPhone di fascia alta alla registrazione in soli 1080p ProRes.
I modelli con capacità più elevata ottengono anche la risoluzione in 4K completa e, secondo un rapporto, il video 4K HDR ProRes sarà più grande di quanto si possa immaginare, al ritmo di 6GB per ogni minuto di video. Dunque dovete comprare un iPhone 13 Pro con molta memoria per sfruttare al massimo la funzionalità per non riempirla velocemente.

Anche se Apple non avrà il supporto ProRes disponibile fino al prossimo autunno, insieme a SharePlay e altre funzionalità, è una possibilità che alcuni creatori stanno già aspettando con impazienza. Probabilmente hanno già a che fare con file di grandi dimensioni durante le riprese con una fotocamera “reale”, ma quelle fotocamere hanno slot per schede di memoria mentre un iPhone no.
Indipendentemente dai limiti di archiviazione, questo sarà senza dubbio il miglior iPhone per l’acquisizione di video. Che si tratti del nuovo supporto ProRes, della modalità cinematografica o solo delle capacità di illuminazione migliorate offerte dai nuovi obiettivi, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max diventeranno mostri nella registrazione video.
Lascia un commento
Visualizza commenti