Per me questa è la Killer Features di iOS 15

Dov'è iOS iPadOS macOS

La funzionalità “Dov’è” di iPhone e iPad su iOS 15 ritrova il dispositivo anche quando spento o formattato

iOS 15 porterà una marea di novità sugli iPhone che riceveranno l’update ufficialmente da settembre 2021 e tra le tante features che si sono viste decantate a destra e manca c’è né una che quasi nessuno ve l’ha detta ma che secondo me è la vera killer features del nuovo iOS.

LEGGI ANCHE: IOS 15 UFFICIALE CON MIGLIORAMENTI A FACETIME, NOTIFICHE RIDISEGNATE E MOLTO ALTRO

LEGGI ANCHE: COME SCARICARE E INSTALLARE IOS 15 BETA SUL TUO IPHONE IN ANTEPRIMA

LEGGI ANCHE: ELENCO DISPOSITIVI COMPATIBILI CON IOS 15 E IPADOS 15

Parliamo della fusione della nuova rete per sfruttare la funzionalità Dov’è dei nuovi Apple AirTag che entra ufficialmente dentro il sistema operativo iOS 15 e che di fatto permetterà di gestire e rintracciare un dispositivo perso o rubato anche se questo è stato formattato o ripristinato.

Si, avete capito bene, una volta aggiornato il vostro iPhone ad iOS 15, proprio come avviene con gli AirTag, potrete decidere di formattare ed anche di rintracciarlo se lo smartphone è stato perso o rubato e qualcuno l’ha anche formattato, ripristinato e pure spento.

Questo grazie alla rete bluetooth ed ai dispositivi vicini che usano la rete creata dagli altri smartphone, tablet o computer Apple per ottenere con precisione la posizione GPS. Secondo Apple, la funzionalità resta attiva anche se il male intenzionato ripristina alle condizioni di fabbrica il dispositivo.

Ma c’è di più, perché sembrerebbe che la funzionalità è disponibile anche a smartphone spento, poiché anche se spento dalla relativa funzione, l’iPhone resterà in una sorta di modalità “ricercabile” anche da spento, ovviamente consumando pochissima batteria.

Potete anche disabilitare questa funziona, ma non ve lo consiglio, poiché basterà andare nelle Impostazioni dell’app Dov’é e e disattivare l’interruttore relativo alla modalità a basso consumo. Una funzione non tanto pubblicizzata ma che a molti farà piacere (non ai ladri).

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.