Nuovo iCloud.com in Beta: Apple pronto ad un rinnovo grafico e non solo

Apple iCloud

Apple stravolgerà iCloud.com e contenderà lo scettro di Office 365. Applicazioni utilizzabili anche da browser

Visitando l’indirizzo web beta.icloud.com accederete al nuovo portale di Apple di iCloud che è ancora in versione Beta con una serie di novità importanti non solo a livello grafico con una veste nuova, ma avrete anche la possibilità di utilizzare la suite online.

La grafica di iCloud web è stata rivista, nuove icone più piccole, sfondo bianco, impostazioni per accedere rapidamente a quelle più usate, app Promemoria completamente rinnovata come già visto su tutte le versioni di iOS 13, iPadOS e macOS Catalina.

New Apple iCloud

Restano del invariate le applicazioni come Mail, Contatti, Foto e Note come le altre web app Pages, Numbers e Keynote che restano invariate e troviamo anche le due app Trova Amici e Trova iPhone che saranno integrate nelle nuove major release dei sistemi operativi.

La nuova versione sarà votata al web, con diverse applicazioni che potranno essere utilizzate direttamente dal browser, un po come accade oggi con Office 365 con Microsoft che ha integrato la suite Office direttamente sul web e speriamo che Apple faccia le cose in grande rendendo disponibili tutte le app su web e non solo in parte o quelle standard.

Da far presente come nuova versione di iCloud arriverà e sarà aperta al pubblico insieme al rilascio ufficiale di iOS 13 ed iPadOS previsto per metà settembre.

iCloud (Fonte: Wikipedia)

iCloud è una collezione di servizi SaaS basati sul cloud computing sviluppata da Apple e presentata ufficialmente il 6 giugno 2011 al WWDC 2011. Il servizio comprende i servizi Mail, Contatti, Calendario, Drive, Trova il mio iPhone, Note, Promemoria, Pages, Number, Keynote, Foto e il backup automatico dei dispositivi iOS, inoltre tutto l’insieme dei servizi è sincronizzato automaticamente.

iCloud sostituisce il servizio MobileMe a partire dal rilascio del sistema operativo iOS 5 il 12 ottobre 2011, permettendo però agli utenti MobileMe esistenti di continuare a utilizzare il servizio corrente fino al 30 giugno 2012. I servizi di iCloud sono gratuiti fino a un immagazzinamento massimo di 5 GB di dati.

iCloud permette la sincronizzazione automatica di dati, contatti, immagini e brani musicali tra i vari dispositivi dell’utente in modo automatico e trasparente. Presuppone però il possesso di un ID Apple, cioè l’identificativo Apple creato dall’utente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.