Migliori software gratuiti di Video Editing per MAC

Video Editing Free for MAC

Non devi necessariamente pagare per gli avere un video editor completo su macOS. Ecco la nostra selezione dei migliori video editor gratuiti per macOS

Il MacBook Pro è senza dubbio il miglior laptop per i creatori. Offre sia potenza che efficienza energetica. Tuttavia, per poter creare effettivamente file, potrebbe essere necessario installare alcune app esternamente per sfruttare al massimo la potenza di calcolo offerta.

Fortunatamente, per coloro che non vogliono spendere soldi, esistono molti software di editing video gratuiti. Sono ottimizzati per tutti i nuovi modelli di MAC, quindi funzioneranno perfettamente anche se non utilizzi un MacBook.

Abbiamo selezionato i migliori software gratuiti di Video Editing per macOS attualmente disponibili sul mercato. Sono compatibili con le nuove piattaforme Apple Silicon e quindi non troverete rallentamenti o problemi di funzionamento.

iMovie

Il miglior editor video gratuito per la maggior parte degli utenti

iMovie per MAC è oggettivamente il miglior software di editing video gratuito per la maggior parte degli utenti occasionali. Offre supporto per due tipi principali di progetti, trailer e film. Come suggerisce il nome, il primo ruota attorno a video più brevi che potrebbero fungere da ottimi teaser o post sui social media.

Nel frattempo, quest’ultimo offre strumenti più avanzati, rendendolo ideale per produzioni più lunghe. Con iMovie puoi scegliere tra diversi modelli, sfondi, colonne sonore, effetti di transizione, effetti audio, filtri colorati e molto altro ancora disponibili.

Ottieni anche le funzionalità generiche che ti aspetteresti da un editor video, come ritaglio, cucitura, ritaglio e altro. Quando hai finito, puoi esportare il progetto come file video che puoi caricare praticamente su qualsiasi servizio esistente.

Scarica iMovie

DaVinci Resolve

Collaborazione, correzione del colore, grafica in movimento

DaVinci Resolve è un altro eccellente software di editing video gratuito per MAC. Sebbene l’azienda offra un’edizione a pagamento che sblocca l’intero set di funzionalità avanzate, la versione gratuita può gestire tranquillamente tutte le esigenze occasionali.

DaVinci Resolve, permette di avere strumenti avanzati di correzione del colore per regolare le tonalità delle tue riprese. Per non parlare del fatto che supporta la grafica in movimento, rendendolo ideale per chi lavora sulle animazioni.

E con il supporto della collaborazione, puoi lavorare con più persone sugli stessi progetti, anche quando sei fisicamente distante. Con la versione gratuita di DaVinci Resolve, ottieni un set di strumenti piuttosto basilare ma completo per molti.

Se ti piace l’approccio dell’app e desideri utilizzare le sue potenti funzionalità, puoi opzionalmente optare per la versione a pagamento. Ciò includerebbe funzionalità di editing AI, classificazione HDR, strumenti stereoscopici, tracciamento automatico delle regioni e molto altro. Compatibile con macOS, Windows e Linux.

Scarica DaVinci Resolve

Blender

Supporto 3D, API Python, Simulazione

Blender è un altro eccellente editor video per macOS ed è disponibile gratuitamente. Questa app ruota principalmente attorno a progetti 3D, ma supporta anche l’editing video tradizionale. Puoi eseguire il rendering di grafica avanzata, scolpire e modellare oggetti, animare le tue creazioni, tracciare il movimento, simulazioni standard del settore e altro ancora.

Con il supporto per le API Python, puoi fare affidamento su questi strumenti tramite script. Quando si tratta di editing video, Blender supporta fino a 32 slot per audio, video, maschere, effetti e altro. Questo dovrebbe essere sufficiente per progetti ed esigenze di medie dimensioni.

Puoi regolare la velocità, i livelli, le transizioni e i fotogrammi chiave. Inoltre, puoi mixare l’audio, pulirlo e visualizzarlo con forme d’onda. Se ti piace usare Blender, puoi facoltativamente supportare gli sviluppatori donando qualsiasi importo. Questo aiuta a mantenere il progetto vivo e gratuito per tutti.

Scarica Blender

OpenShot

Open source, multipiattaforma, ricco di funzionalità

OpenShot è un altro editor video open source ricco di funzionalità per MAC ed è disponibile gratuitamente. Nonostante abbia un’interfaccia utente obsoleta, OpenShot svolge il lavoro in modo affidabile ed è dotato degli strumenti giusti per ogni occasione.

Per cominciare, offre compatibilità multipiattaforma, consentendoti di utilizzarlo su macOS, Windows e Linux. Con il supporto per un’ampia gamma di formati video, legge qualsiasi file video e audio che importi al suo interno.

In particolare, il supporto dei livelli è illimitato, dandoti la libertà di crearne quanti ne può gestire la tua macchina. OpenShot include tutti i popolari strumenti di editing video che ti aspetteresti da un prodotto del genere, completamente gratuito.

Puoi tagliare, ruotare e ritagliare video, trascinare e rilasciare file, applicare transizioni, inserire titoli animati 3D, mixare e modificare audio, applicare effetti video digitali e molto altro ancora. Considerando che è gratuito, è sicuramente uno dei migliori editor video per utenti MAC occasionali.

Scarica Openshot

CapCut

Potenza AI, modelli, edizione online

Ultimo ma non meno importante, troviamo CapCut, un potente editor video che puoi utilizzare sul tuo MAC, iPhone, Android, Windows e persino dal web. Esatto, puoi modificare i video sul sito web di CapCut, senza dover scaricare la sua app nativa.

Questo è l’ideale per coloro che hanno poco spazio di archiviazione o non hanno bisogno di modificare i video molto spesso. Con questa app puoi accedere a centinaia di migliaia di brani musicali commerciali, adesivi, effetti, filtri e stili di testo, permettendoti di personalizzare il tuo progetto come desideri.

Con il supporto per le funzionalità AI, CapCut può fornire output professionale che richiede un input minimo. Questi includono l’upscaling delle immagini, la correzione del colore, il generatore di ritratti, il ridimensionamento dei video, la rimozione dello sfondo, la generazione di parlato in testo (e viceversa), la collaborazione e molto altro ancora.

Scarica CapCut

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.