macOS 13 Ventura: Ecco tutte le novità in arrivo nel prossimo sistema operativo desktop di Apple
Lo spettacolo del WWDC di Apple ha visto la presentazione di tantissime novità Tra questi ci sono iOS 16 , watchOS 9 e, naturalmente, macOS Ventura. Conosciuto anche come macOS 13, Ventura racchiude tutti i tipi di nuove funzionalità per gli utenti MAC come Stage Manager, Continuity Camera e molto altro.
Data di rilascio e disponibilità di macOS Ventura
Come in genere accade dopo il keynote del WWDC, gli sviluppatori possono iniziare a testare immediatamente le prime anteprime degli aggiornamenti annunciati. Se sei uno sviluppatore, puoi ottenere subito la prima anteprima per sviluppatori. In caso contrario, dovrai aspettare fino all’inizio della beta pubblica, che sarà disponibile a luglio.
Se non sei disposto a diventare un beta tester, macOS 13 Ventura arriverà questo autunno. In genere, Apple rilascia i suoi nuovi aggiornamenti iOS e watchOS la settimana dopo il lancio di iPhone a settembre. macOS tende ad arrivare un po’ più tardi, quindi puoi provvisoriamente presumere che verrà rilasciato ad ottobre.
Dato che tutti i Mac supportati devono essere realizzati nel 2017 o successivamente, ci sono un bel po’ di PC che non sono più supportati. Con macOS Monterey, il supporto è tornato al 2015. macOS 13 Ventura sarà un aggiornamento gratuito per i MAC supportati. I MAC supportati sono i seguenti:
iMac | 2017 e successivi |
iMac Pro | 2017 |
MacBook Air | 2018 e successivi |
MacBook Pro | 2017 e successivi |
Mac Pro | 2019 e successivi |
Mac Mini | 2018 e successivi |
MacBook | 2017 e successivi |
Novità di macOS Ventura
Stage Manager
Stage Manager è un altro modo per organizzare le app che hai aperto. Prenderà tutte le tue app aperte e le collocherà in gruppi sul lato dello schermo. Quindi, quelli rimarranno sul tuo desktop e puoi usarli facilmente per passare da un’app all’altra.
Continuity Camera e FaceTime Handoff
macOS Ventura ti consentirà di passare da iOS, iPadOS e macOS nelle chiamate FaceTime. Quindi ora, se stai parlando con qualcuno sul tuo MAC e vuoi alzarti e mostrare a quella persona qualcosa nell’altra stanza, puoi trasferire la tua chiamata al tuo iPhone.
Non è tutto, perché c’è una nuova funzionalità chiamata Continuity Camera, che ti consentirà effettivamente di utilizzare il tuo iPhone come webcam. Sarai in grado di collegare un iPhone al tuo MAC e utilizzare la fotocamera per qualsiasi cosa tu stia facendo, dandoti un notevole aumento della qualità video, almeno rispetto alla maggior parte dei MAC.
Stage Center, consentirà alla fotocamera di spostare il campo visivo per concentrarsi su di te, sarà disponibile su tutti i MAC, utilizzando il telefono che probabilmente hai già. In effetti, non si tratta solo di qualità della fotocamera. Aggiunge anche la modalità ritratto e la luce da studio, e c’è una funzione Desk View che funziona come una telecamera in alto.
Freeform è una nuova app per la lavagna
Freeform è una nuova app di collaborazione che Apple sta realizzando, con l’obiettivo di una nuova visione della lavagna. È possibile aggiungere testo, file, collegamenti, foto e così via. E, naturalmente, puoi collaborare in tempo reale su tutti i dispositivi compatibili.
Miglioramenti alla posta
Come al solito, Mail riceve un sacco di nuove funzionalità. C’è una migliore funzionalità di ricerca, che ti darà risultati migliori e suggerimenti durante la digitazione. Ora puoi anche annullare l’invio di un’e-mail, pianificare l’invio dei messaggi e ricevere un promemoria per tornare a una bozza. Ti verrà notificato anche quando hai dimenticato di includere un allegato. Molte di queste funzionalità sembrano essere ispirate da Gmail.
Miglioramenti in evidenza
Spotlight sta ottenendo un sacco di miglioramenti. Se cerchi immagini, troverai immagini da Foto, Messaggi, Note, Web e altro e puoi utilizzare il testo dinamico per cercare il testo all’interno dell’immagine. Troverai anche nuove azioni rapide. Potrai cercare e avviare rapidamente un timer, creare una sveglia, trovare il nome di una canzone in Shazam e altro ancora.
Miglioramenti a Safari
Come al solito, Safari sta ottenendo alcuni miglioramenti. Le passkey sono una funzionalità che ti consente di accedere ai servizi utilizzando la crittografia end-to-end, rendendole molto più sicure. Inoltre, Apple afferma che funzionano su dispositivi non Apple.
Sarai in grado di condividere gruppi di schede da Safari e potrai persino avviare una chiamata FaceTime per collaborare a qualcosa insieme ai nostri contatti preferiti in modo facile. Anche le persone con cui collabori potranno aggiungere le proprie schede al gruppo.
Miglioramenti ai messaggi
iMessage ricevono un pulsante di modifica prima di Twitter. Sì, sarai in grado di modificare un messaggio dopo averlo inviato, anche se ovviamente questo non si applica a quei messaggi SMS verdi. Puoi anche contrassegnare un messaggio come non letto, nel caso in cui non hai tempo per rispondere in quel momento e non vuoi lasciare il mittente con la conferma di lettura.
Apple sta anche portando SharePlay su Messaggi. Questo ti permetterà di parlare mentre guardi qualcosa con gli amici. In effetti, sembra che Apple stia preparando Messaggi come il luogo in cui puoi inviare messaggi agli amici mentre fai ancora le cose insieme.
Aggiungendo all’app Freeform e alle funzionalità di Safari, c’è una gamma più ampia di funzionalità di collaborazione che puoi utilizzare. Se hai un progetto condiviso, ci sarà un pulsante per chattare in Messaggi o avviare una chiamata FaceTime direttamente dall’app.
Miglioramenti alle foto
Apple ha annunciato iCloud Shared Photo Library, che è abbastanza autoesplicativo. Puoi condividere le foto con un massimo di cinque persone alla volta e, sebbene la condivisione di foto non sia una novità, la possibilità di modificarle lo è, con una funzionalità davvero assurda.
Puoi scegliere cosa c’è nell’album che stai condividendo in base alle opzioni come le persone nelle foto, in modo da capire in modo intelligente chi c’è nell’immagine. E quando dici a Foto cosa vuoi nell’album, vedrai di più nella scheda “Per la tua libreria condivisa”.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti