Il prossimo aggiornamento di iOS 15 trasformerà tutti gli iPhone in un POS nel palmo di una mano senza utilizzare strumenti esterni
Apple sta pianificando un nuovo servizio che consentirà alle piccole imprese di accettare pagamenti direttamente sui propri iPhone con chip NFC senza hardware aggiuntivo con il rilascio della prossima versione di iOS 15.4 che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, ma già in primavera con il rilascio della versione finale.
L’azienda sta lavorando alla nuova funzionalità dal 2020 circa, quando ha pagato circa 100 milioni di dollari per una startup canadese chiamata Mobeewave che ha sviluppato una tecnologia per smartphone per accettare pagamenti con il tocco di una carta di credito o di un altro dispositivo compatibile con questa tipologia di pagamenti.
Il sistema utilizzerà probabilmente le comunicazioni basate sull’NFC integrati in tutti gli iPhone moderni ed ovviamente si integrerà con Apple Pay. La stessa azienda, ora di proprietà di Apple, ha già sviluppato Samsung POS, che supportava il pagamento di tutte le carte di tutto il mondo.
Per accettare pagamenti su un iPhone oggi, i commercianti devono utilizzare terminali di pagamento che si collegano o comunicano con il telefono tramite Bluetooth o tramite connessione fisica. La funzionalità in arrivo trasformerà invece l’iPhone in un terminale di pagamento senza alcun accessorio esterno in modo di accettare pagamenti con il tocco di una carta di credito o di un altro iPhone sul retro del proprio dispositivo.
La funzionalità sarebbe una vera genialata, visto che in molti ci hanno provato ma se Apple fa qualcosa e la realizza in modo unico, ecco che tutti gli altri produttori seguiranno a ruota, di fatto eliminando uno strumento inutile ed obsoleto, come il POS, che può ora essere sostituito con lo smartphone, che ormai è diventato una prolunga del nostro braccio e quindi diventato centrico nella nostra vita.
Lascia un commento
Visualizza commenti