Abbiamo selezionato le migliori applicazioni disponibili per il tablet di Apple, l’iPad, che sono utilissime per gli studenti
Non esiste una vera alternativa all’Apple iPad tra i tablet anche se Samsung con la serie Galaxy Tab ci prova ogni anno. Insieme ad Apple Pencil e altri accessori, l’iPad è la scelta di fatto per professionisti, consumatori e anche studenti per prendere appunti, mostrare la propria creatività e lavorare su un grande schermo.
Se sei uno studente che sta pianificando di acquistarne uno o ne hai già acquistato uno, dai un’occhiata alle migliori app per iPad per te che abbiamo selezionato tra le tante a disposizione. Abbiamo messo un tracker finanziario, un’app per prendere appunti, uno strumento di gestione dei dati, un’app di programmazione e altro nell’elenco seguente.
Se c’è qualche app che utilizzi come studente e la reputi estremamente utile e necessaria, condividila pure con noi e la aggiungeremo al nostro elenco così che sia di aiuto per tutti i lettori che hanno visto questo articolo e così aiutare un altro studente a “studiare” al meglio con il proprio iPad.
Le migliori App per iPad per studenti
1. Obsidian
Obsidian non è solo una normale app per prendere appunti basata su Markdown. L’app offre molto di più. Puoi collegare le tue note e controllarle in una vista grafica usando Obsidian. Imita il funzionamento del nostro cervello e consente agli studenti di collegare i pensieri.
Gli sviluppatori hanno recentemente rilasciato un’anteprima dal vivo e ora Obsidian è una gioia da usare senza guardare quei simboli senza troppe spiegazioni. L’app si basa sui plug-in per migliorare la funzionalità. L’azienda offre alcuni plug-in, per cominciare, e puoi anche scaricare plug-in di terze parti dagli sviluppatori.
La maggior parte delle funzionalità essenziali sono gratuite. Obsidian Sync ha un prezzo di $ 8 al mese, ma puoi utilizzare iCloud per archiviare i tuoi pensieri ed appunti e utilizzare la funzionalità di sincronizzazione multipiattaforma senza pagare nulla. Obsidian è disponibile su iPad ma anche per iPhone, MAC, Windows e Android.
Scarica Obsidian
2. Wallet by Budegetbackers
Gli studenti devono tenere d’occhio le spese. Sebbene tu possa usare un foglio Excel, è un metodo della vecchia scuola e richiede troppo tempo. Invece, puoi utilizzare Wallet e monitorare il tuo budget mensile in tempo reale. Oltre alla bellissima interfaccia utente, Wallet offre approfondimenti sulle tue abitudini di spesa con tanti grafici.
L’app supporta più valute e consente anche agli utenti premium di connettersi alla propria banca locale. Un’altra caratteristica interessante è la condivisione di gruppo. Puoi creare un portafoglio, aggiungere altri utenti e tenere traccia delle spese contemporaneamente.
Wallet è disponibile su iPhone, iPad, Web e Android. Il piano premium parte da $ 5,99 al mese o $ 21,99 fatturati annualmente.
Scarica Wallet by Budegetbackers
3. Bear Notes
Se Obsidian è troppo complicato per te, sposta la tua attenzione su Bear Notes. Offre un’interfaccia utente intuitiva, dozzine di temi, protezione con password e molto altro. L’app supporta i widget di iPadOS per visualizzare le tue note direttamente dalla schermata iniziale dell’iPad.
Per organizzare le tue note, puoi utilizzare tag e cartelle. Le opzioni di esportazione sono una delle migliori che abbiamo visto per un’app per prendere appunti. Bear può esportare note in formato HTML, PDF, DOCX, MD, JPG e persino EPUB.
La società sta attualmente lavorando su Bear 2.0 per portare un nuovissimo editor e molte altre funzionalità richieste. Bear Pro ha un prezzo di $ 0,99 al mese o $ 9,99 all’anno.
Scarica Bear Notes
4. Notion
Notion è una delle app iPad indispensabili per gli studenti. È uno strumento di produttività modulare per gestire tutto in un unico posto. Puoi aggiungere note, gestire progetti, pianificare il fine settimana successivo, viaggi fuori sede, creare un curriculum, tenere traccia del tuo programma universitario, aggiungere promemoria e molto altro.
Le possibilità sono infinite. Puoi invitare altri alla tua pagina Notion e iniziare a apportare modifiche in tempo reale. Ti consigliamo di utilizzare i modelli integrati per iniziare rapidamente con questa app. Notion è completamente gratuito per gli studenti. Fai una prova dal link qui sotto e inizia a organizzare la tua vita.
Scarica Notion
5. Readwise
Readwise ti consente di raccogliere le informazioni salvate da Amazon Kindle, Apple Books, Instapaper, Pocket, Twitter, Medium, Goodreads e altre fonti in un’unica posizione. Evidenziamo spesso i contenuti, aggiungiamo articoli ai segnalibri, salviamo i thread di Twitter e poi ci dimentichiamo di leggerli in seguito.
Readwise raccoglie tutti i dati dalle rispettive fonti per visualizzarli nell’app. Puoi anche aggiungere manualmente cose da ricordare. Readwise è una soluzione multipiattaforma e merita un posto nella schermata iniziale del tuo iPad se consumi molti articoli, libri e contenuti Twitter durante il giorno.
Scarica Readwise
6. Journey
Journey è una delle migliori app Journal su iPad. Day One è un altro forte contendente, ma è limitato al solo ecosistema Apple. Journey è una soluzione multipiattaforma ed è disponibile anche sul web. Per quanto riguarda l’elenco delle funzionalità, puoi aggiungere nuove voci, allegare ricordi, utilizzare la vista del calendario per passare a una specifica voce di dati e creare l’abitudine di annotare la routine di una giornata nell’app.
La nostra funzionalità preferita è l’integrazione delle mappe. Fornisce approfondimenti quando si viaggia in luoghi diversi in tutto il mondo. Puoi controllare dove e quando è stata creata la specifica voce del diario con i ricordi sulla mappa. Journey Premium ha un prezzo di $ 30 all’anno. L’azienda attiva regolarmente sconti e offerte con sconti del 50%.
Scarica Journey
7. Pixelmator
Pixelmator completa l’esperienza di fotoritocco su iPad. L’app offre oltre 30 regolazioni del colore, supporta oltre 600 formati di immagine RAW, incluso Apple ProRAW, e una perfetta integrazione con iCloud Photos. Pixelmator ha tutti gli strumenti di editing, anche avanzato, che puoi richiedere.
Il lungo elenco include la possibilità di rimuovere oggetti, diversi effetti incorporati, strumenti di ritaglio, regolazioni del bilanciamento del bianco e altro ancora. A differenza della suite di app Adobe, Pixelmator è un acquisto una tantum a $ 10 su iPad e quindi molto conveniente.
Scarica Pixelmator
8. Craft
Sebbene Craft non sia potente come Notion, vale comunque la pena dare un’occhiata all’app. Innanzitutto, Craft è creato in modo nativo per iPad (a differenza di Notion) e sembra visivamente più gradevole rispetto ad altre alternative. L’idea è la stessa di altre app per prendere appunti.
Puoi creare più cartelle, organizzare attività, note, documenti, cose da fare, inserire tabelle e altro ancora. È una nuova versione dei documenti e se preferisci l’estetica alla funzione, vai avanti scegli Craft invece di altre app di produttività modulari.
Scarica Craft
9. Mimo
Se hai intenzione di intraprendere una carriera nello sviluppo di software, Mimo dovrebbe essere in cima alla tua lista di app per iPad. Ti insegna a creare app e siti web e rende l’apprendimento del codice più semplice che mai.
Mimo è un modo efficace per imparare linguaggi di programmazione come Python, JavaScript, HTML, SQL e altri. L’azienda offre diversi corsi di programmazione e lezioni adatte a tutti.
Scarica Mimo
10. Airtable
Airtable è un altro strumento di produttività modulare progettato per affrontare Fogli Google. È una moderna app di database facile da usare e da capire.
Usando Airtable, puoi creare liste di controllo flessibili, organizzare raccolte, idee, gestire clienti, contatti e fare molto di più in base alle tue esigenze. Airtable offre anche modelli. Scegline uno e sei a posto con la gestione del database personalizzato su iPad.
Scarica Airtable
Quali app prevedi di scaricare sul tuo iPad? Utilizzi altre app per gestire i tuoi impegni all’università? Condividi le tue scelte nella sezione commenti qui sotto.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti