AltStore PAL è il primo store alternativo a debuttare sui dispositivi Apple. Ecco cos’è e come funziona
INDICE DEI CONTENUTI
È stato lanciato il primo store dove scaricare app per dispositivi Apple alternativo al solito AppStore che si chiama AltStore PAL. Questo permette agli utenti dell’Unione Europea di scaricare e installare app non presenti sull’App Store di Apple.
Apple ha modificato le sue linee guida riguardanti lo sviluppo di software iPhone e iPad di terze parti per adeguarsi alla legge sui mercati digitali (DMA) dell’UE. Gli app store diversi da quelli di Apple sono ora consentiti, ma solo all’interno dei 27 paesi dell’UE.
Apple li chiama mercati alternativi e uno dei primi ad arrivare è una versione dello store famosissimo AltStore che ospita app e modifiche per iPhone jailbroken. Si chiama AltStore PAL e puoi scaricarlo subito dal sito web AltStore.
Lo Store alternativo delle app AltStore PAL viene lanciato su iPhone
Lo sviluppatore Riley Testut, la mente dietro AltStore, ha dichiarato sul suo blog personale che Apple ha approvato AltStore PAL. Finalmente, le persone che vivono nell’UE possono trasferire app non trovate sull’App Store sui propri iPhone e iPad.
Richiede un abbonamento di € 1,50 all’anno per coprire la Core Technology Fee di Apple, l’elaborazione dei pagamenti e i costi del server. AltStore PAL ospita app gratuite e a pagamento con descrizioni dettagliate, schermate, note di aggiornamento, autorizzazioni richieste, ecc.
Cosa succede se viaggio all’estero?
AltStore PAL ospita due app al momento del lancio Delta, l’emulatore Nintendo gratuito di Testut, e Clip, il suo gestore di appunti che è eseguito in background. Ma una volta che non verranno trovati bug clamorosi, il team aprirà le porte alle app di terze parti.
Un app store progettato per il sideload
Testut ha creato AltStore come un app store open source dedicato agli sviluppatori indipendenti che trovano l’app store di Apple troppo restrittivo. Le app non vengono selezionate come nell’App Store. Inoltre, chiunque può pubblicare le proprie app su AltStore.
Sia AltStore che AltStore PAL ospitano app di sviluppatori affidabili. Per gli altri, si dovrà fornire gli URL di origine in AltStore. Le app scaricare da marketplace di app alternativi non si aggiornano se lasci il tuo paese dell’UE per più di un mese.
Come installare AltStore PAL sul tuo iPhone
Se vivi in uno dei 27 stati membri dell’UE e hai un iPhone o iPad configurato con un ID Apple creato per il tuo paese, puoi scaricare e installare AltStore PAL direttamente dal sito web AltStore. Dopo aver acquistato un abbonamento annuale di 1,50 euro ti verrà mostrato un pulsante per scaricare lo store AltStore PAL.
Dovrai scegliere Approva Marketplace da nella parte superiore dell’app Impostazioni per autorizzare il download. Oltre a ciò, ci sono alcune schermate da saltare, ma dovrai farlo solo una volta. I marketplace alternativi richiedono almeno iOS 17.4 e iPadOS 17.4.
Lascia un commento
Visualizza commenti