Apple annuncia i nuovi iPhone 15 con i modelli entry level che finalmente hanno il design dei Pro. Cambiano poco ma la sostanza resta
Apple ha annunciato i nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Plus durante l’evento annuale di settembre all’Apple Park. Oltre ai miglioramenti delle prestazioni, gli ultimi iPhone modello base sono dotati di un display più luminoso, Dynamic Island e una migliore qualità della fotocamera.
I nuovi smartphone utilizzano una porta USB-C per la ricarica e il trasferimento dei dati, ponendo fine alla corsa che da 11 anni ha visto il connettore Lightning dominare la scena e di fatto segna una sconfitta per Apple.
Con gli aggiornamenti in arrivo sulla linea iPhone 15, l’anno scorso Apple ha introdotto funzionalità limitate a iPhone 14 Pro e Pro Max sui suoi telefoni modello base. Ciò include Dynamic Island, che sostituisce la tacca per mascherare la fotocamera frontale e i sensori del Face ID.
Tuttavia la Dynamic Island non è l’unico miglioramento sul display dell’iPhone 15. L’iPhone 15 è dotato di un display HDR di alta qualità che offre un picco di luminosità fino a 2.000 nit, che si abbina o supera la maggior parte degli smartphone di punta.
Arriva sulla scia dell’iPhone 14 Pro dello scorso anno, considerato lo smartphone più luminoso mai rilasciato, con la stessa valutazione di 2.000 nit dei modelli iPhone 15 di quest’anno. Quindi il display è lo stesso dei fratelli maggiori.
Tutte le novità dei nuovi iPhone 15 i breve
- 5 nuove colorazioni
- Scudo in ceramica per una migliore durata
- Finitura opaca testurizzata
- Cornici più sottili
- Isola dinamica
- l’iPhone 15 Pro è 19 grammi(!) più leggero del 14 Pro
- La porta USB-C sostituisce la porta del caricabatterie Lightning
USB-C sostituisce il connettore Lightning … direi finalmente
Apple, sotto pressione da parte dell’Unione Europea per sostituire il suo connettore Lightning di lunga data, ha portato la porta USB-C sulla serie iPhone 15. Tuttavia, a differenza dei modelli iPhone 15 Pro, l’aggiornamento a USB-C sugli iPhone modello base non coincide con un miglioramento delle prestazioni.
Come il connettore Lightning originale, iPhone 15 e iPhone 15 Plus sono entrambi limitati alla velocità USB 2.0, il che non è eccezionale per il trasferimento dei dati. Se hai intenzione di scattare molte foto e video con il tuo smartphone e vuoi poterli trasferire velocemente tramite cavo, l’iPhone 15 Pro o l’iPhone 15 Pro Max potrebbero essere la scelta migliore.
Il connettore USB-C non è l’unica cosa che Apple ha cambiato per quanto riguarda la connettività, poiché ha segnato il debutto del chip Ultra Wideband di seconda generazione. Ciò facilita funzionalità come la ricerca di precisione su prodotti come AirPods Pro di seconda generazione e AirTag. Apple afferma che la portata di Precision Finding con il chip U2 è triplicata, il che significa che dovrebbe essere più facile che mai localizzare i dispositivi smarriti.
Aggiornato il sistema di telecamere
L’anno scorso, Apple ha aggiornato il sensore della fotocamera principale di iPhone 14 Pro e Pro Max per ottenere il primo aumento di megapixel. Ora, iPhone 15 e 15 Plus ricevono lo stesso trattamento, offrendo un sistema di fotocamera principale da 48 megapixel con layout quad-pixel.
C’è anche un teleobiettivo secondario che offre opzioni di zoom ottico 0,5x, 1x e 2x, che è la prima volta che tali opzioni sono disponibili su un iPhone con doppia fotocamera. Per impostazione predefinita, Apple utilizza funzionalità di fotografia computazionale per acquisire foto ad alta risoluzione da 24 MP progettate per essere archiviate in file di dimensioni compatte.
A16 Bionic arriva su iPhone 15
Apple ha avviato la tendenza all’utilizzo di sistemi su chip (SoC) di ultima generazione per i suoi iPhone modello base. Ha continuato questa tendenza quest’anno, portando la piattaforma A16 Bionic su iPhone 15 e iPhone 15 Plus.
Questo SoC è apparso per la prima volta su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max dello scorso anno, ma ora è disponibile sui modelli di fascia bassa. In sostanza, questo chip migliorerà le prestazioni della CPU e della GPU nell’uso quotidiano.
Ancora più importante, un motore neurale più potente rende possibili alcune funzionalità di iOS 17, come le trascrizioni della posta vocale in tempo reale. Queste funzionalità saranno disponibili con iOS 17, che farà il suo debutto pubblico il 18 settembre.
Realizzato pensando agli obiettivi climatici di Apple
L’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus, come l’Apple Watch Series 9 annunciato, sono stati progettati mettendo in primo piano le iniziative di Apple sul clima. I due smartphone hanno batterie realizzate con cobalto riciclato al 100%, così come scheda logica realizzata con rame riciclato al 100%.
Se acquisti custodie e accessori direttamente da Apple, potresti essere sorpreso di apprendere che Apple ha completamente interrotto la produzione della pelle per i nuovi prodotti. Apple afferma che ciò serve a ridurre il proprio impatto ambientale e ha offerto nuove custodie FineWoven come alternativa.
Disponibilità e Prezzi iPhone 15 e iPhone 15 Plus
I nuovi iPhone 15 e iPhone 15 Plus saranno disponibili in pre-ordine dal giorno della presentazione mentre saranno in vendita dal 22 settembre 2023 con i prezzi seguenti e cinque colorazioni Nero, Verde, Blu, Giallo e Rosa. Tra parentesi abbiamo messo i prezzi di iPhone 14.
Prezzi iPhone 15
- 128 GB: 979 euro (contro 1.029 euro)
- 256 GB: 1.109 euro (contro1.159 euro)
- 512 GB: 1.359 euro (contro 1.419 euro)
Prezzi iPhone 15 Plus
- 128 GB: 1.129 euro (contro 1.179 euro)
- 256 GB: 1.259 euro (contro 1.309 euro)
- 512 GB: 1.509 euro (contro 1.569 euro)
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti