iOS 19 avrà un nuovo design

iOS 19 Design Rumors

Voci sempre più insistenti vedono iOS 19 cambiare marcia sul design. Trasparenze ed animazioni bellissime

E’ ormai quasi ufficiale dove iOS 19, che vedrà la luce al WWDC 2025 il 9 giugno 2025, avrà una nuova grafica, quasi completamente rinnovata, così come sul sistema operativo di Apple non si vedeva da più di un decennio.

Infatti negli ultimi anni la grafica di iOS è rimasta la stessa, è da iOS 7 che è rimasto sempre identico, con piccole modifiche alle icone e alla sezione delle notifiche ma nulla di che. Ora sembrerebbe che iOS 19 sarà completamente trasparente e con animazioni futuristiche, come visto sul Vision Pro.

Infatti su visionOS visto per la prima volta sul Vision Pro, Apple sul suo visore per la realtà aumentata ha creato una grafica trasparente in stile “glass-like” e con animazioni rapide ed ora sembra che questa grafica sbarcherà anche sui dispositivi mobili.

La nuova versione di iOS che è in lavorazione da molto tempo, poterà ad una completa rivoluzione grafica in ogni parte. Prima si parlava di singole app aggiornate, mentre sembrerebbe che Apple su iOS 19 avrebbe adottato la presunta UI traslucida.

Le novità grafiche di iOS 19 saranno a tutto tondo, dalle nuove icone a forma arrotondata, alle animazioni veloci ma tutte completamente riviste. Cambiano anche i menu Haptic Touch, gli slider del volume ed anche quelli presenti nel Centro di Controllo.

Ci saranno più barre flottanti, trasparenze ovunque e animazioni di transizione tra le varie schede che saranno rinnovate. Rinnovata anche la funzionalità di ricerca che avrà una barra separata e trasparente che si integrerà con tutto il sistema operativo.

Quando esce iOS 19?

La versione beta di iOS 19 debutterà probabilmente per gli sviluppatori registrati durante la WWDC25 di giugno. Se Apple rispetta il suo programma di rilascio, gli utenti con modelli di iPhone compatibili possono aspettarsi il lancio pubblico verso metà settembre.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.