Apple annuncia l’ultima versione di iOS 17 che debutterà con i nuovi iPhone 15 a settembre. Ecco tutte le novità che vedremo
Il keynote del WWDC 2023 di Apple ha porto tantissime novità tra cui iOS 17. Come previsto, il sistema operativo mobile non subirà un restyling completo, ma l’aggiornamento apporta alcune nuove app e funzionalità, e una serie di importanti miglioramenti alle app stock come Telefono e Messaggi, funzionalità come AirDrop e Correzione automatica e molto altro.
Nuova App Journal
Apple afferma che la sua app Journal è un nuovo modo di apprezzare i momenti della vita. Si concentra fortemente sulla gratitudine e l’app utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per offrire suggerimenti personalizzati per le voci in base alla tua attività recente, foto, persone, luoghi, allenamenti, ecc.
Puoi bloccare l’app con la crittografia end-to-end, il che significa che nessuno può accedere alle tue voci, nemmeno Apple. Oltre all’app, Apple ha annunciato una nuova API per i suggerimenti per il journaling, che gli sviluppatori possono aggiungere alle proprie app per arricchire le funzionalità.

Stand-by
Un’altra novità degna di nota di iOS 17 è StandBy, che essenzialmente trasforma il tuo iPhone in uno smart display. Infatti offre un’esperienza a schermo intero con informazioni a colpo d’occhio progettate per essere visualizzate a distanza quando l’iPhone è su un lato e in carica.
È come la modalità NighStand dell’Apple Watch. È perfetto per il comodino, la scrivania o il bancone della cucina ed è totalmente personalizzabile con una gamma di stili di orologio, foto e widget tra cui scegliere.
Funziona anche con Smart Stacks, per far emergere i widget giusti al momento giusto e supporta Siri, Attività live e altro ancora. Insomma una delle modifiche esterne più visibili e senza dubbio utili.

AirDrop + NameDrop
AirDrop ottiene nuovi modi per condividere in iOS 17, vale a dire NameDrop. Questa funzione consente agli utenti di condividere facilmente le informazioni di contatto semplicemente unendo i loro iPhone o unendo un iPhone e un Apple Watch.
Con lo stesso gesto, gli utenti possono condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare mentre si trovano in prossimità di altri iPhone. Ti ricordi una famosa ‘app di condivisione dei contatti che si chiamava Bump?

Miglioramenti Messaggi
- Adesivi animati Apple ha rinnovato gli adesivi con nuovi adesivi emoji e la possibilità di creare adesivi animati estraendo i soggetti dalle foto.
- Nuovo menu Un nuovo menu espandibile a cui è possibile accedere con un semplice tocco per visualizzare l’app di iMessage che ora ha un aspetto più pulito.
- Migliore ricerca Ora puoi aggiungere filtri di ricerca per visualizzare in dettaglio i risultati della ricerca.
- Trascrizioni Automatiche dei messaggi audio.
- Funzionalità Check In Quando gli utenti desiderano notificare ai propri amici o familiari che sono arrivati a destinazione in sicurezza.

Miglioramenti App Telefono
- Contact Posters gli utenti possono ora personalizzare il modo in cui appaiono sui telefoni degli altri per le chiamate in arrivo con foto o Memoji, caratteri tipografici accattivanti e altro ancora.
- Live Voicemail gli utenti possono vedere le trascrizioni in tempo reale mentre qualcuno lascia un messaggio vocale.
- Messaggi FaceTime FaceTime ora supporta i messaggi audio e video, quindi quando gli utenti chiamano qualcuno che non è disponibile, possono lasciare un messaggio da ascoltare in seguito.

Altri miglioramenti di iOS 17
Safari
- Safari aggiunge una maggiore protezione del tracker per la navigazione privata e ora si blocca quando non è in uso
- Gli utenti possono ora condividere le password con un gruppo di contatti fidati
Apple Music
- La nuova funzione di playlist collaborative rende l’ascolto della musica con gli amici più semplice che mai
- SharePlay in macchina consente a tutti i passeggeri di contribuire facilmente a ciò che sta giocando
Siri
- Siri può essere attivato ora semplicemente dicendo “Siri”
- Gli utenti possono impartire più comandi in successione senza dover riattivare l’assistente
Salute
- Le nuove funzionalità di salute mentale consentono agli utenti di registrare i loro stati d’animo quotidiani e le emozioni momentanee
- La nuova funzione Screen Distance in Screen Time utilizza la fotocamera TrueDepth per incoraggiare gli utenti a tenere il proprio dispositivo a 12 pollici dal viso
Mappe
- La nuova funzione di mappe offline consente agli utenti di scaricare un’area specifica e accedere alla navigazione turn-by-turn, vedere ETA, trovare luoghi e altro ancora mentre sono offline
AirTag
- Gli utenti possono ora condividere i propri AirTag con un massimo di altre 5 persone, consentendo ad amici e familiari di rintracciare un oggetto utilizzando Dov’è
Casa
- L’app Home aggiunge la possibilità per gli utenti di visualizzare fino a 30 giorni di cronologia delle attività su serrature, porte da garage, sistemi di allarme e sensori di contatto
- Due popolari funzioni di blocco di HomeKit, tocca per sbloccare e codici PIN, sono ora compatibili con Matter
Promemoria
- L’app Promemoria ora presenta una lista della spesa che raggruppa automaticamente gli articoli aggiunti in categorie per facilitare lo shopping
Accessibilità
- La nuova funzione Live Speech offre agli utenti non parlanti la possibilità di digitare e far pronunciare le proprie parole di persona o durante le chiamate e FaceTime
- Personal Voice offre agli utenti a rischio di perdita della parola la possibilità di creare una voce che suoni come la loro
- Point and Speak aiuta gli utenti non vedenti o ipovedenti a leggere il testo su oggetti fisici indicando
Data di uscita iOS 17
La versione beta di iOS 17 è disponibile per gli sviluppatori da subito. Il prossimo mese verrà lanciata al pubblico la beta pubblica finale e questo autunno verrà rilasciata la versione finale e definitiva di iOS 17 con l’annuncio dei nuovi iPhone 15.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti