Il tasso di adozione di iOS 15 è basso. Apple costringere gli utenti ad aggiornare

iOS 15 Novità

Rispetto al passato, iOS 15 è installato su una quantità molto inferiore di dispositivi compatibili. Apple vuole forzare l’aggiornamento per tutti

Apple non consente più alle persone che utilizzano iOS 14 di saltare l’‌ultimo aggiornamento di iOS 15‌, una possibile reazione ai numeri pubblicati dall’azienda che mostrano il numero di dispositivi in ​​esecuzione ‌con iOS 15‌ parecchio in ritardo rispetto al tasso di adozione di iOS 14 allo stesso punto dopo il rilascio.

Secondo le nuove statistiche mostrate da Apple, il tasso di adozione degli ultimi aggiornamenti di iOS 15 e iPadOS 15 sono in calo rispetto ai precedenti aggiornamenti di iOS 14 e iPadOS 14. Ciò è probabilmente dovuto a una nuova funzionalità in iOS 15 che consente alle versioni precedenti di continuare a ricevere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza senza dover installare iOS 15.

Vedendo quei numeri, Apple sembra aver cambiato idea perché la società ora sta spingendo quelli ancora su iOS 14 per l’aggiornamento a iOS 15 rimuovendo l’opzione per installare solo gli aggiornamenti di sicurezza di iOS 14 e quindi di fatto forzare l’aggiornamento ad iOS 15 su tutti i dispositivi compatibili.

Apple pubblica i tassi di adozione di iOS 15 e iPadOS 15

Secondo gli ultimi numeri trovati sul sito web degli sviluppatori Apple, gli aggiornamenti di iOS 15 e iPadOS 15 stanno registrando tassi di adozione notevolmente inferiori rispetto alle loro controparti iOS 14 e iPadOS 14 in questo momento specifico dopo il rilascio.

iOS 15 è attualmente installato sul 72% degli iPhone compatibili rilasciati negli ultimi quattro anni. In confronto, iOS 14 era stato installato sull’81% dei dispositivi compatibili rilasciati nei quattro anni precedenti (72% degli iPhone indipendentemente dalla data di rilascio).

E iOS 13, che ha visto anche un tasso di adozione lento, con il 77% dei dispositivi entro la fine di gennaio 2020. Nel frattempo, iPadOS 15 ora alimenta il 57% dei tablet Apple rilasciati dal 2018. Gli aggiornamenti software sono stati rilasciati il ​​20 settembre 2021 e quindi a circa 4 mesi dal rilascio.

Apple fornisce due diversi set di numeri perché non tutti i dispositivi in ​​circolazione soddisfano i requisiti hardware per eseguire l’ultimo software Apple. Il primo gruppo tiene traccia dei tassi di adozione tra i dispositivi rilasciati negli ultimi quattro anni, mentre l’altro include tutti i dispositivi in ​​circolazione indipendentemente dalla data di rilascio. Abbiamo incluso i numeri relativi al tasso di adozione sia per iOS 14 che per iOS 15 subito dopo.

Adozione iOS 15: Dispositivi rilasciati dal 2018

  • iOS 15: 72%
  • iOS 14: 26%
  • In precedenza: 2%

Adozione iOS 15: Tutti i dispositivi

  • iOS 15: 63%
  • iOS 14: 30%
  • In precedenza: 7%

Adozione iPadOS 15: Dispositivi rilasciati dal 2018

  • iPadOS 15: 57%
  • iPadOS 14: 39%
  • In precedenza: 4%

Adozione iPadOS 15: Tutti i dispositivi

  • iPadOS 15: 49%
  • iPadOS 14: 37%
  • In precedenza: 14%

Perché Apple vede l’adozione ad iOS 15 inferiore?

Gli sforzi di Apple per implementare nuove funzionalità di sicurezza dei bambini in iOS 15 che rileverebbero materiale pedopornografico (CSAM) prima che i bambini potessero vederlo si è ritorto contro. La scarsa comunicazione sulla funzione di rilevamento CSAM, unita al fatto che Apple ha utilizzato la privacy come strumento di marketing, ha creato un problema di pubbliche relazioni per l’azienda.

Mentre, lentamente e inesorabilmente, ha iniziato a crescere, Apple ha deciso di ritardare (non annullare però) la funzione rimuovendola dal suo sito web e dai documenti di supporto. Inoltre, ‌iOS 15‌ è stato lanciato con diverse funzionalità principali mancanti come SharePlay, Universal Control e Digital Legacy.

Alcune delle funzionalità mancanti, come SharePlay, sono state fornite nelle successive versioni di iOS 15. Inoltre, le funzionalità come iCloud Private Relay rimangono in versione beta. Non ci vuole uno scienziato per capire che alcune persone hanno resistito all’aggiornamento a iOS 15.0 perché mancavano le nuove funzionalità pubblicizzate ed importanti.

Il motivo più probabile per tassi di adozione notevolmente più lenti per iOS 15 rispetto a quelli per iOS 14, Apple non separa più gli aggiornamenti di sicurezza dai principali aggiornamenti di iOS nella schermata Aggiornamento software, come indicato da Apple stessa.

iOS 15.0 offre la possibilità di scegliere tra due versioni di aggiornamento software nell’app Impostazioni. Le persone possono scegliere se installare gli aggiornamenti di iOS 15 per ottenere le funzionalità più recenti e il set più completo di aggiornamenti di sicurezza o saltare l’aggiornamento continuando a ricevere importanti correzioni di sicurezza.

Prima di iOS 15, non potevi scegliere di rimanere su una versione iOS precedente e ricevere solo importanti aggiornamenti di sicurezza. Ora questa possibilità secondo Apple deve finire, e la società ha smesso di fornire aggiornamenti di sicurezza per iOS 14 ed iOS 15 è ora l’unica opzione per chi ha ancora iOS 14.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.