Ecco l’elenco completo degli iPad che riceveranno l’aggiornamento ad iPadOS 17
Ora che Apple ha finalmente svelato iPadOS 17, sappiamo quali nuove funzionalità saranno disponibili quando verranno distribuite entro la fine dell’anno. Ma quali iPad saranno supportati o dovrai aggiornare il tuo iPad perché non è supportato?
LEGGI ANCHE: iPadOS 17 è ufficiale: Widget interattivi, schermata di blocco migliorata, app Salute e altro ancora
Molti degli iPad che supportavano da iPadOS 16 sono a posto con i nuovi aggiornamenti, ma ciò non significa che lo siano tutti. Sfortunatamente, Apple ha scelto di rimuovere il supporto per alcuni dispositivi specifici, il che significa che alcuni ora rimarranno con iPadOS 16 per sempre.
Se possiedi un modello di iPad che rientra in quella categoria, ti suggeriamo di prendere in considerazione un aggiornamento prima di settembre. Detto questo, ecco i modelli di iPad che saranno supportati quando iPadOS 17 e iOS 17 usciranno entro la fine dell’anno con l’annuncio di iPhone 15.
Tra gli esclusi illustri, troviamo iPad Pro 12,9″ di 1.a generazione annunciato nel 2018, quindi a distanza di 5 anni (uno in meno degli iPhone esclusi da iOS 17) dal suo debutto esce mestamente di scena. Tutti i futuri iPad di Apple annunciati nel corso del 2023 supporteranno anche il nuovo software, ovviamente.
Quali iPad sono compatibili con iPadOS 17?
- iPad Pro 12,9″ (2ª generazione e successive)
- iPad Pro 10,5″ e 11″ (1ª generazione e successive)
- iPad Air (3ª generazione e successive)
- iPad (6ª generazione e successive)
- iPad mini (5ª generazione e successive)
Manca anche all’appello iPad di 5a generazione ma lui era più che prevedibile mentre il primo iPad Pro con display enorme viene escluso dall’aggiornamento ad iPadOS 17 e quindi resterà fermo ad iPadOS 16 per sempre.
E’ curioso vedere come gli iPad si fermino a 5 anni di aggiornamenti, che sono comunque tantissimi, mentre per gli iPhone il blocco si allunga invece a 6 anni. Tutti termini molto ampi, e forse Apple investe più sull’ottimizzazione degli smartphone che dei tablet.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti