Il Face ID smette di funzionare su iPhone 13 se il display viene sostituito non da Apple [Video]

Face ID non Disponibile

Display rotto di iPhone 13? Ti conviene ripararlo da Apple altrimenti non funzionerà più il Face ID. Ecco il video dimostrazione

Apple ha appena rilasciato la serie dei nuovi iPhone 13 all’inizio di questo mese, con quattro modelli tra cui scegliere, iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. I telefoni sono un passo avanti rispetto ai modelli precedenti, con display più fluidi e fotocamere migliorate, ma la serie iPhone 13 ha un problema rispetto alla serie precente.

I nuovi iPhone 13 vedranno il Face ID smettere di funzionare se un centro Apple non autorizzato sostituirà lo schermo, a meno che non lo ripari direttamente Apple o un centro di riparazione autorizzato. Il video qui sotto di Phone Repair Guru mostra i display su due telefoni iPhone 13 che vengono scambiati.

Anche se i display sono parti Apple originali e il gruppo schermo non contiene componenti direttamente correlati a Face ID, il risultato è che Face ID non funziona più. Al momento non è chiaro se si tratti di un bug del software o di un’altra misura contro le riparazioni non autorizzate di iPhone.

Negli ultimi anni Apple è diventata sempre più ostile alle riparazioni di terze parti. Apple ha il proprio Programma di riparazione iPhone indipendente, che fornisce ad aziende selezionate o a centri di riparazione di terze parti, hardware originale Apple e manuali di riparazione.

Tuttavia, un rapporto iFixit dello scorso anno ha sottolineato che possono essere necessari diversi mesi prima che i centri di riparazione aderiscano al programma e Apple spesso vende parti ai centri di riparazione a prezzi elevati. In alcuni casi, il costo delle parti supera quello che Apple richiede per eseguire l’intera riparazione.

Apple non ha ancora fatto una dichiarazione ufficiale su Face ID e riparazioni di terze parti. Se Face ID è destinato a rompersi, probabilmente darebbe solo più adito al movimento “Diritto alla riparazione“, che ha spinto i governi di tutto il mondo a costringere i produttori di elettronica a rendere prontamente disponibili parti di ricambio e manuali di riparazione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.