Il backup su iCloud non è per sempre. Termina il supporto per iOS 8. Cosa succede adesso?

Apple iCloud

iCloud smetterà di funzionare sui dispositivi con iOS 8, quelli rilasciati nel 2014 come gli iPhone 4s e fino agli iPhone 6

iCloud non salverà i backup dei dispositivi con versioni di iOS vecchie. In particolare, a partire dal 18 dicembre 2024, i dispositivi con una versione uguale ed inferiore ad iOS 8 perderanno il supporto al backup su iCloud per una modifica comunicata da Apple.

Tra i dispositivi non più supportati troviamo gli iPhone 4s e anche gli iPhone 6 così come gli iPad e gli iPod Touch rilasciati fino al 2014, vero che sono dispositivi vecchi di 10 anni, ma che potrebbero comunque aver salvato dati sul cloud di Apple.

Di fatto, con questa modifica si andranno a perdere i backup fatti su iCloud, andando a perdere tutti i dati salvati sul cloud di Apple. Quindi sarà obbligatorio passare ad un nuovo dispositivo per non perdere i dati salvati.

Da notare come continuerà a funzionare il backup locale tramite iTunes su Windows o il Finder su macOS ed i dispositivi continueranno a funzionare senza problemi anche dopo lo spegnimento avendo tutte le funzionalità classiche tranne quella di iCloud.

Ma perché questa modifica?

Apple ha dichiarato ufficialmente che la modifica è stata fatta per “allineare i requisiti minimi di software” così come comunicato sul sito ufficiale Apple che comunica la modifica con tutti i dettagli su cosa comporta lo spegnimento di iCloud per i dispositivi con iOS 8.

Sicuramente Apple avrà avuto le sue motivazioni tecniche dietro questa modifica importate, ma avrebbe potuto predisporre un sistema di migrazione dei dati salvati su iCloud su un archivio esterno o su un dispositivo compatibile, per non far perdere agli utenti nessun dato. Speriamo che nessuno perda dati vecchi che magari aveva salvato in precedenza e che non può migrare su altri dispositivi per non comprometterli.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.