La nuove funzionalità anti-stalking di Apple è servita con il rilascio di iOS 17.5 che di fatto permette agli utenti di disabilitare i dispositivi di tracciamento dalle impostazioni
Tra le tante funzionalità introdotte da Apple nel corso degli anni, c’è sicuramente un forte sistema di tracciamento dei dispositivi, anche fatta dalla grande comunità di dispositivi Apple in circolazione, così da avere un tracciamento sempre più preciso.
Proprio questa funzionalità con il tempo si è dimostrata anche non sicura per via delle possibilità di “stalking” che permette di usare il sistema di Apple per tracciare persone e altro. Da iOS 17.5, Apple ha introdotto la possibilità di andare a disabilitare i vari accessori di tracciamento se questi non sono certificati Apple o su sistema Dov’è.
Grazie alla nuova funzionalità sarà possibile disabilitarlo in pochi click, così da non tracciare il nostro dispositivo, e la funzionalità dedicata di Apple, potrebbe anche essere supportata non solo dai sistemi Apple, ma anche da quelli Android, visto che Google si è dimostrata interessata, così come altre aziende come Samsung, Tile, Chipolo o Eufy.
iOS è in grado di rilevare dispositivi di tracciamento della posizione tramite bluetooth e dalla funzionalità emersa con iOS 17.5 si vuole proprio disabilitare la funzionalità di tracciamento in modo selettivo, così da andare a restare un po’ più sicuri e non tracciabili.
Questo oggetto non è certificato sulla rete Find My di Apple. Puoi disabilitare questo oggetto e impedire che condivida la sua posizione con il proprietario. Per farlo, segui le istruzioni fornite sul sito web del produttore di questo oggetto”, recita una delle nuove stringhe.
Google ha lanciato da poco in anteprima il suo sistema simile al Find My … e potrebbe nascere una piattaforma unica, sia per tracciare i dispositivi, che per eliminare i dispositivi che non si vuole tracciare, oppure lasciare aperte le porte solo ai dispositivi certificati e quindi sicuri.
Lascia un commento
Visualizza commenti